Torta di mele meringata

E’ quasi una ricetta d’archivio questa torta di mele meringata; proviene infatti da un vecchissimo ricettario del lievito, se non ricordo male del Bertolini, che mia suocera conserva ancora religiosamente avvolto da una bustina di cellophane.

torta di mele meringata fetta

Le sue pagine sono ingiallite dal tempo e dall’uso; usate lo sono state davvero tanto, perchè questa torta in particolare è il suo cavallo di battaglia. Il ricettario la riporta semplicemente come “Torta di frutta”; alla ricetta originale ho solamente aggiunto lo zucchero nella base della torta, ho sostituito il tuorlo presente nella versione originale con l’uovo intero e ho di conseguenza utilizzato tre albumi per la meringa. Nella versione originale invece viene utilizzato solo un uovo; il tuorlo per la base e l’albume montato a neve per la meringa. Il problema è che con un solo albume è impossibile ottenere una bella meringa che sinceramente trovo molto scenografica.

Torta di mele meringata

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 125 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • due mele Golden non tanto grandi
  • un barattolo di marmellata (io ho usato quella di susine ma va bene pesche o albicocche)
  • Vin Santo o Rum (io ho usato il Vin Santo)
  • 3 albumi
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • buccia grattugiata di un limone e qualche goccia di succo

PROCEDIMENTO

torta di mele meringataPreparare la pasta frolla: io uso come al solito il robot da cucina, ma può essere tranquillamente preparata anche a mano. Setacciare quindi la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, il burro tagliato a piccoli quadrati e la buccia grattugiata del limone; azionare il robot alla massima velocità per polverizzare il burro, fermarlo un attimo e unire l’uovo. Lavorare quel tanto che basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Metterlo in un sacchetto per alimenti e farlo riposare in frigo per un’oretta.

torta di mele meringata 01

 

Nel frattempo sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili; metterle in un piatto fondo e spruzzarle con il liquore scelto.

 

 

torta di mele meringata 02

 

Riprendere l’impasto della frolla e foderare una teglia da crostate diametro cm 24; spalmare sul fondo uno strato di marmellata

 

 

torta di mele meringata 03 e distribuire sopra le mele a raggiera.Mettere la torta in forno e cuocere in modalità statica a 180° per circa 50 minuti.

 

 

 

torta di mele meringata 04

Montare a neve fermissima i tre albumi con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone;  togliere la torta dal forno e distribuire la meringa ottenuta sul dolce utilizzando una siringa così da poter fare dei ciuffetti concentrici. Spolverizzare leggermente con zucchero a velo.

Accendere il grill nel forno e mettere la torta per qualche minuto, giusto il tempo di far colorire la meringa; fate molta attenzione perchè tende a bruciare rapidamente.

La torta di mele meringata a questo punto è pronta; servirla fredda spolverizzata con poco zucchero a velo.

torta di mele meringata 05

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

13 Risposte a “Torta di mele meringata”

  1. ciao,scusa ma la meringa non rimane cruda all’interno?
    non sono esperta ma ho letto che va cotta a una temperatura bassa x parecchio tempo.
    grazie

  2. ciao oggi l’ho preparata …sono le 22 ed e’ già finita buonissima e anche facile da fare ,La meringa è rimasta morbida .Insomma uno spettacolo

    grazie
    la prossima sarà sicuramente la torta magica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.