Torta di Babbo Natale

Se siete alla ricerca di un dolce semplice, poco impegnativo ma di grande effetto per festeggiare il Natale, questa è l’idea giusta per voi: la torta di Babbo Natale.

torta di babbo natale

Per realizzarla ho usato lo stampo Santa Claus della ditta Silikomart; all’interno della confezione trovate anche una ricetta dello chef Luca Montersino con la quale potrete cimentarvi qualora abbiate voglia di qualcosa di più elaborato.

Per la decorazione della Torta di Babbo Natale ho usato un altro prodotto della ditta Silikomart, i confettini di zucchero Wonder Pearls Gold; vi consiglio comunque di fare un giro nel loro sito, troverete sicuramente tante idee interessanti per rendere speciali le vostre creazioni natalizie!!!

Torta di Babbo Natale

Torta di Babbo Natale
Recipe Type: Dolci delle Feste
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La torta di Babbo Natale ai frutti rossi è molto semplice e veloce da realizzare ma di grande effetto.
Ingredients
  • Per la base Pan di Spagna:
  • 4 uova
  • 160 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • aroma di vaniglia (bacca, estratto o vanillina)
  • un pizzico di sale
  • Per la farcitura e la decorazione:
  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 150 g di lamponi
  • confetti di zucchero Wonder Pearls della Silikomart
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/73.234.99.0001_3.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/73.234.99.0001_3.jpg” width=”64″ height=”100″ class=”alignnone size-full” title=”73.234.99.0001_3″][/url]
  • Per la cottura della base:
  • Stampo Santa Claus Silikomart
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/20.334.87.0068_3.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/20.334.87.0068_3.jpg” width=”200″ height=”133″ class=”alignnone size-full” title=”20.334.87.0068_3″][/url]
Instructions
  1. Prima di tutto preparare il Pan di Spagna: mettere le uova intere nella planetaria, aggiungere il pizzico di sale e lo zucchero e montarle alla perfezione, fino a quando le uova non fanno il nastro.
  2. Aggiungere la farina setacciata un poco alla volta lavorando il composto con una spatola dal basso verso l’altro facendo attenzione a non smontarlo.
  3. Versare il composto nello stampo e cuocerlo a 170° per circa 30 minuti).
  4. Lavare con delicatezza i lamponi.
  5. Montare la panna con lo zucchero a velo.
  6. Tagliare a metà la torta e scavarla con delicatezza all’interno tenendo da parte le briciole per la decorazione finale.
  7. Farcire la torta con circa metà dose di panna montata e inserire all’interno una parte di lamponi tenendone da parte circa una metà per la decorazione. Coprire con l’altra metà della torta.
  8. Cominciare la decorazione: mettere la panna in una siringa con la bocchetta a stella e realizzare la barba, i baffi, la parte inferiore delle manopole, la parte inferiore del cappello e il pon pon.
  9. Stendere un leggero velo di panna montata sul cappello e sulle manopoline e appoggiarvi i lamponi interi. Utilizzre un lampone per fare il naso e i confetti di zucchero per le sopracciglia.
  10. Stendere un velo di panna montata tutto intorno al dolce e completare con le briciole di pan di Spagna tenute da parte.
  11. La torta di Babbo Natale è pronta; tenerla in frigo fino al momento di servirla in tavola.
Notes
Passo passo fotografico per realizzare la torta di Babbo Natale[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-torta-di-babbo-natale-01.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-torta-di-babbo-natale-01.jpg” width=”1023″ height=”281″ class=”alignnone size-full” title=”Collage torta di babbo natale 01″][/url][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-torta-di-babbo-natale-02.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-torta-di-babbo-natale-02.jpg” width=”1023″ height=”337″ class=”alignnone size-full” title=”Collage torta di babbo natale 02″][/url]

Preferisci un dolce più tradizionale per Natale? Allora ti consiglio anche questi:

Collage idee di natale

Pandoro tradizionale

Budini di panettone

Panettone fatto in casa

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.