Torta allo yogurt con carote e crema di ricotta

Oggi vi propongo la Torta allo yogurt con carote e crema di ricotta; è questo un dolce dedicato a chi come me in cucina predilige ancora le ricette semplici, quelle delle nostre nonne che, con pochi ma genuini ingredienti, riuscivano a portare in tavola piccoli capolavori di pasticceria.

ricetta-torta-allo-yogurt-carote-crema-ricotta

Come preparare la torta allo yogurt e carote con crema di ricotta

Parafrasando uno degli incipit più famosi nella storia della letteratura, vi dico che “ogni torta di carote è speciale a modo suo”; per questo motivo, pur avendo la mia fedele ricetta che seguo da tanti anni, ogni volta che ne scopro una nuova non posso fare a meno di mettermi all’opera. La ricetta di oggi proviene dalla raccolta di dolci e torte allo yogurt Galbani; la ricetta di base è una semplicissima ciambella alle carote che io ho voluto impreziosire con una delicatissima crema, quasi una mousse, a base di panna fresca e ricotta. Nella sua versione semplice, senza farcitura, si presta ad essere consumata come dolce da colazione o da merenda accompagnata ad una buona tazza di tè, di latte o anche con un succo di frutta; aggiungendo la crema di ricotta invece diventa un dolce perfetto per il fine pasto. Se volete renderlo ancora più irresistibile potete aggiungere nella crema qualche scaglia di cioccolato fondente.

Carote e yogurt sono due alleati vincenti nella preparazione dei dolci da forno; le carote, con la loro naturale dolcezza, aiutano a ridurre la quantità di zucchero necessaria in una torta mentre lo yogurt conferisce al dolce una incredibile sofficità.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torta allo yogurt con carote e crema di ricotta
 
Prep time
Cook time
Total time
 
La torta allo yogurt con carote e crema di ricotta è ottima anche senza farcitura; in questo modo diventa un dolce perfetto per la prima colazione.
Autore:
Categoria: Dolci semplici
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
INGREDIENTI
Per la torta allo yogurt:
  • 2 uova
  • 3 carote (non molto grandi)
  • 150 g di farina
  • 100 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di Yogurt Intero Galbani
  • 125 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un limone con buccia non trattata chimicamente
  • un pizzico di sale
per la crema di ricotta:
  • 250 g di ricotta fresca di mucca Santa Lucia
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 70 g di zucchero a velo
  • un foglio di gelatina (facoltativo)
occorreranno inoltre:
  • pangrattato e burro per lo stampo
  • zucchero a velo per la decorazione finale
  • scaglie di cioccolato fondente (facoltativo)
ISTRUZIONI
  1. Pelare le carote e grattugiarle finemente.
  2. Separare gli albumi dai tuorli e mettere questi ultimi in una terrina; sbatterli insieme allo zucchero fino ad ottenere un bel colore chiaro quindi aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito.
  3. Aggiungere anche l'olio, lo Yogurt Intero Galbani e la scorza di limone grattugiata. Mescolare bene e aggiungere le carote grattugiate.
  4. Montare gli albumi insieme al pizzico di sale e aggiungerli delicatamente all'impasto, aiutandosi con una spatola.
  5. Imburrare e cospargere con pangrattato una tortiera diametro cm 24; versare l'impasto.
  6. Cuocere la torta allo yogurt in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
  7. Mentre la torta è in forno preparare la crema di ricotta: far ammorbidire in acqua fredda di frigo il foglio di gelatina.
  8. Montare la panna fresca con lo zucchero e tenerla da parte. Setacciare la ricotta in una terrina e aggiungere la panna montata mescolando con delicatezza.
  9. Prendere una cucchiaiata di crema e metterla in un pentolino insieme al foglio di gelatina ben strizzato: mettere il pentolino a bagnomaria e, a fuoco lento, lasciare che il foglio di gelatina si sciolga. Appena sciolto aggiungere il tutto alla crema.
  10. Mescolare bene e mettere la crema in frigo per almeno mezz'ora.
  11. Tagliare la torta ormai fredda in due parti.
  12. Utilizzando una sac a poche farcire la torta formando dei grossi ciuffi con la crema di ricotta; a piacere completare con scaglie di cioccolato fondente.
  13. Ricoprire il dolce con l'altro disco di torta e decorare con abbondante zucchero a velo fatto scendere da un setaccio.
  14. Tenere la torta al fresco fino al momento di servirla in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci da forno

 

 

 
Precedente Dolcetti cocco e albumi Successivo Filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè

4 thoughts on “Torta allo yogurt con carote e crema di ricotta

Lascia un commento

Rate this recipe: