Tiramisù menta cioccolato

Il tiramisu menta cioccolato vi stupirà piacevolmente; il gusto fresco della menta si sposa perfettamente con la cremosità del mascarpone; le scaglie di cioccolato fondente sigilleranno questo matrimonio di sapori che daranno vita ad un qualcosa di indimenticabile per il palato.

tiramisu menta cioccolato fondente

Tiramisù menta e cioccolato dolce per l’estate

Ma quanto è buono il tiramisù? In qualsiasi modo lo si prepari è sempre una gioia per il palato. Adesso tendiamo a chiamare tiramisù qualsiasi dolce preparato con una base di crema di mascarpone alternato a pavesini o savoiardi ma ad essere precisi è solo quello preparato con i biscotti inzuppati nel caffè a potersi fregiare della denominazione di tiramisù classico. Tra le mie proposte troverete molte varianti alla ricetta classica: tra i miei preferiti ci sono sicuramente il tiramisù con le fragole, quello con le pesche e gli amaretti e quello che ho dedicato ai bambini, ricco di crema di nocciole e biscotti al cioccolato.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare il tiramisù menta e cioccolato

Tiramisù menta cioccolato
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
Il tiramisù menta e cioccolato è un dolce freschissimo, perfetto nella stagione più calda.
Ingredients
  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • latte q. b.
  • sciroppo di menta q.b.
  • cioccolato fondente a scaglie
  • un pizzico di sale (facoltativo)
  • Pavesini o savoiardi sardi
Instructions
  1. Separare gli albumi dai tuorli. Montare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungere il mascarpone a cucchiaiate badando bene di amalgamare ogni cucchiaiata prima di aggiungere l’altra.
  2. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, quindi aggiungerli a cucchiaiate al composto di tuorli. A seconda della cremosità del mascarpone potrebbe non essere necessario aggiungerli tutti.
  3. Preparare la bagna per i biscotti mescolando latte e sciroppo di menta: per le dosi regolarsi tenendo conto del proprio gusto e della densità dello sciroppo. L’importante è che sia predominante il sapore della menta.
  4. Assemblare il tiramisù in una terrina rettangolare: sporcare la base di una terrina rettangolare con la crema al mascarpone, distribuire il cioccolato fondente a scaglie quindi disporre uno strato di biscotti imbevuti nello sciroppo di latte e menta. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di cioccolato a scaglie.
  5. Tenere il tiramisù in frigo per qualche ora; servire bene freddo.
Notes
Per rendere il tiramisù ancora più cremoso sostituire gli albumi montati a neve con ml 250 di panna fresca montata con un cucchiaio di zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci al cucchiaio, cheese cake e tiramisù.

4 Risposte a “Tiramisù menta cioccolato”

    1. vi ringrazio per i complimenti … per quanto riguarda il contest vi dico la verità, non ho mai partecipato quindi non ho idea di che cosa si tratti, cosa bisogna fare … adesso faccio un salto nel vostro blog e mi argomento un pò, se mi dite che questa ricetta va bene per me sarà solo un piacere!!!!
      baci baci Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.