Tartare di manzo con burrata e salsa verde

La tartare di manzo con burrata e salsa verde è un secondo piatto freschissimo, perfetto per il periodo estivo; la sua preparazione è semplice e veloce ma per la sua riuscita è fondamentale l’utilizzo di materie prime di ottima qualità, prima tra tutte il tipo di carne utilizzata.

tartare manzo burrata salsa verde ricetta estiva

Tartare di manzo con burrata e salsa verde ricetta freschissima e veloce

La ricetta di questa ottima tartare di manzo con burrata e salsa verde non è farina del mio sacco ma proviene dal menù di un bellissimo ristorante situato sulle colline del Chianti, la Locanda di Pietracupa. Qualche settimana fa mia sorella si è fermata per pranzo e tra le varie specialità che ha avuto modo di assaggiare è rimasta particolarmente impressionata da questa, tant’è che dopo qualche giorno ha pensato di replicarla a casa. Potevo forse esimermi dal provarla anche io? Mi sono quindi procurata della tartare di manzo di ottima qualità, una burrata freschissima e mi sono messa subito all’opera. Per quanto riguarda la salsa verde l’ho preparata seguendo la ricetta che uso di solito e che trovate cliccando qui: salsa verde ricetta di base.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare la tartare di manzo con burrata e salsa verde

Tartare di manzo con burrata e salsa verde
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Ingredients
  • 600 g di carne di bovino adulto per tartare già pronta
  • 200 g di burrata fresca
  • un vasetto di salsa verde
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • Per decorare:
  • rucola
  • qualche pomodorino
  • una piccola cipolla di Tropea
Instructions
  1. Insaporire la carne con sale, pepe e un filo di olio di oliva e mescolare bene; dividerla in 8 porzioni uguali.
  2. Mettere una porzione di carne all’interno di un coppapasta quadrato e schiacciarla bene; ricoprirla con uno strato di salsa verde, uno di burrata e terminare con un altro velo leggero di salsa verde. Richiudere con un’altra porzione di carne quindi pressare bene il tutto.
  3. Preparare allo stesso modo gli altri tre.
  4. Tenere le tartare in frigo fino al momento del consumo; decorarle con fettine di pomodoro fresco, anelli di cipolla di Tropea e disporle sopra un letto di rucola fresca. Un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe e subito in tavola.
Notes
Alternativa di decorazione: qualche scaglia di Parmigiano.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Secondi piatti di terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.