Spaghetti con fagiolini e pomodori

L’estate è sicuramente il periodo più adatto per portare in tavola un primo piatto molto semplice e davvero delizioso: gli spaghetti con fagiolini e pomodori. E’ vero che fagiolini, come del resto i pomodori, si trovano in vendita tutto l’anno ma solo in questo periodo sono particolarmente dolci e saporiti grazie alla maturazione sul campo. Questo importante dettaglio farà sicuramente la differenza e vi permetterà di portare in tavola un piatto gustoso ad un prezzo assolutamente contenuto.

spaghetti con fagiolini e pomodori
spaghetti con fagiolini e pomodori

I fagiolini sono un alimento a basso contenuto calorico, solo 31 per 100 g; limitando quindi l’olio per la cottura e la quantità di spaghetti avrete un piatto sostanzioso con un occhio alla linea!

Come preparare gli spaghetti con fagiolini e pomodori

Prima di passare alla ricetta di oggi vi suggerisco qualche altra idea per una spaghettata veloce in compagnia:

Spaghetti con fagiolini e pomodori
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli spaghetti con fagiolini e pomodori sono un tipico piatto estivo.
Ingredients
  • 320 g di spaghetti
  • 500 g di fagiolini freschi
  • 500 g di pomodorini rossi (ottimi i pizzutello o San Marzano piccoli)
  • una piccola cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare accuratamente i fagiolini e spuntarli da entrambi i lati. Lessarli in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora o comunque il tempo necessario badando bene che rimangano bene al dente.
  2. Una volta pronti toglierli dall’acqua utilizzando delle pinze; in questo modo l’acqua di cottura potrà poi essere utilizzata per lessare gli spaghetti.
  3. Pulire e tritare la cipolla. Lavare e tagliare a quarti i pomodorini.
  4. In una larga padella che possa contenere anche la pasta mettere qualche cucchiaio di olio e lasciare appassire la cipolla tritata.
  5. Aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco vivace mescolando di continuo per qualche minuto; abbassare la fiamma e lasciar cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e di pepe.
  6. Verso fine cottura aggiungere i fagiolini e cuocere ancora per cinque minuti, giusto il tempo di farli amalgamare al pomodoro. Aggiungere anche qualche foglia di basilico stracciato con le mani.
  7. Nel frattempo lessare gli spaghetti nell’acqua di cottura dei fagiolini; scolarli al dente utilizzando delle pinze affinché trattengano un poco di acqua di cottura e passarli direttamente nella padella con il condimento.
  8. Terminare la cottura a fuoco vivace per amalgamare il tutto e servire subito in tavola direttamente nel recipiente di cottura.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.