Spaghetti alle vongole fujute

Secondo la tradizione partenopea, gli spaghetti alle vongole fujute sono un’invenzione del grandissimo e indimenticabile Eduardo De Filippo.

spaghetti alle vongole fujuteAlla fine dei suoi spettacoli teatrali Eduardo era solito finire la serata andando a mangiare un boccone in trattoria insieme a suo fratello Peppino e sua sorella Titina, la maggiore. Pare però che una sera Eduardo fosse così stanco da sentire il bisogno di rientrare subito a casa, quindi salutò i fratelli e si diresse a piedi verso la sua abitazione. Arrivato però a destinazione, vuoi per la lunga camminata, vuoi per l’oggettivo bisogno di mangiare qualcosa, fatto sta che la fame ebbe il sopravvento sulla stanchezza. Eduardo cominciò così a pensare di prepararsi qualcosa ma purtroppo la dispensa aveva ben poco da offrire: spaghetti, pomodorini, aglio e prezzemolo era tutto ciò che di cui poteva disporre al momento. 

Eduardo non si perse d’animo; mise sul fuoco la pentola per gli spaghetti, prese una padella, un bel giro d’olio, peperoncino, aglio, pomodori e cominciò a preparare un bel sughetto per condire la pasta. Il giorno dopo Eduardo incontrò Titina e cominciò a raccontare a sua sorella di questa ricetta e del fatto che mangiandola aveva sentito “il sapore del mare” (merito ovviamente del prezzemolo e del suo aroma pungente) e insieme cominciarono a pensare al modo migliore per trasmetterla ai loro concittadini. In pochissimo tempo la ricetta passò di casa in casa e “gli spaghetti alle vongole fujute” (cioè scappate, perché appunto non ci sono) diventarono patrimonio della città con grande disappunto dei venditori di pesce.

Verità o fantasia? Non saprei dirvelo però è talmente bella che mi piace raccontarla ogni qualvolta metto in tavola una bel vassoio di “spaghetti alle vongole fujute“.

P.S. ringrazio il blog A cucina e mammà dal quale ho attinto informazioni circa la ricetta.

Spaghetti alle vongole fujute

Spaghetti alle vongole fujute
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Un ricordo del grandissimo Eduardo De Filippo: Gli spaghetti alle vongole fujute
Ingredients
  • (le dosi sono indicative regolatevi anche secondo il vostro gusto e il vostro appetito!!!)
  • 350 g di spaghetti
  • 300 ca. di pomodorini (i migliori sono i pomodorini del Piennolo ma vanno benissimo anche i piccadilly o i mini San Marzano)
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • 2/3 spicchi d’aglio
  • un pezzetto di peperoncino
  • olio extravergine d’oliva.
Instructions
  1. Preparate un bel battutino di[b] aglio [/b]e [b]prezzemolo[/b]. Non utilizzatelo tutto perchè una buona parte verrà poi messo a crudo a piatto ultimato.
  2. Lavare e asciugare i [b]pomodorini[/b] e tagliarli a metà; la tradizione napoletana vuole che i pomodorini vengano “scamazzati” con le mani direttamente in padella.
  3. Mentre l’acqua per gli [b]spaghetti [/b]arriva ad ebollizione preparate il sugo. In una padella che possa contenere anche gli spaghetti mettete un bel giro di [b]olio[/b], il [b]peperoncino[/b] e fate appassire il trito di aglio e prezzemolo.
  4. Aggiungere i pomodorini e far cuocere per una decina di minuti, giusto il tempo che serve agli spaghetti per cuocere.
  5. Gli spaghetti vanno tirati dalla pentola bene al dente e passati nella padella utilizzando una pinza per spaghetti; in questo modo (come ho detto più di una volta), rimarrà un poco di acqua ricca di amido che permetterà al condimento di amalgamarsi alla perfezione agli spaghetti.
  6. Lasciar cuocere gli spaghetti a fuoco vivo per un minuto, massimo due, per permettere il perfetto amalgama con il condimento quindi spegnere il fuoco e aggiungere il rimanente trito di prezzemolo e portare gli spaghetti alle vongole fujute subito in tavola.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Spaghetti alle vongole fujute”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.