Spaghetti alle vongole e pomodorini

Per preparare questi semplicissimi spaghetti alle vongole e pomodorini basterà tenere sempre in dispensa un barattolo di vongole al naturale; il sapore che ci regalano le vongole fresche ovviamente non è in discussione, ma può capitare alle volte di avere ospiti all’improvviso e allora ecco che nasce la necessità di preparare un primo piatto veloce con ciò che si ha in casa in quel momento.

Spaghetti alle vongole e pomodorini

spaghetti alle vongole e pomodorini

In questo caso più che sul sapore delle vongole bisognerà contare sulla qualità degli altri ingredienti freschi, in particolar modo sul sapore del prezzemolo fresco e dell’aglio. Saranno loro infatti che conferiranno a questo semplicissimo primo piatto il sapore del mare, tant’è che esiste una versione chiamata “spaghetti alle vongole fujute” inventata niente di meno che dal grande De Filippo, dove le vongole, per scarsità di mezzi, non esistono ma sono sostituite da aglio e prezzemolo. Potete leggere la ricetta cliccando qui: Spaghetti alle vongole fujute di E. De Filippo.

Spaghetti alle vongole e pomodorini
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli spaghetti alle vongole e pomodorini si preparano utilizzando le vongole in barattolo.
Ingredients
  • 320 g di spaghetti
  • un barattolo di vongole al naturale
  • 400 g di pomodorini pachino o ciliegino
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 3 spicchi d’aglio
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • vino bianco
Instructions
  1. Lavare e tagliare i pomodorini in quarti.
  2. Preparare un generoso trito di prezzemolo e aglio.
  3. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio e il trito di aglio e prezzemolo lasciandone da parte un bel cucchiaio che andrà aggiunto alla fine.
  4. Farlo appassire nell’olio mescolando di continuo, badando bene che non prenda colore, dopodichè versare un po’ di vino bianco, alzare la fiamma e farlo evaporare.
  5. A questo punto aggiungere i pomodorini, regolare di sale e cuocere per circa un quarto d’ora, aggiungendo a mano a mano il liquido di conservazione delle vongole.
  6. A fine cottura aggiungere le vongole.
  7. Nel frattempo lessare bene al dente gli spaghetti. Trasferirli quindi nella padella utilizzando una pinza per spaghetti; in questo modo rimarrà nella pasta un po’ di liquido di cottura che servirà ad amalgamare gli spaghetti al condimento. Terminare la cottura per un altro minuto.
  8. Versare nella padella il trito di aglio e prezzemolo rimasto, mescolare bene e portare in tavola gli spaghetti alle vongole e pomodorini caldissimi direttamente nella padella.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.