Spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono sicuramente uno dei primi piatti della cucina italiana più apprezzati anche all’estero; la ricetta che vi propongo è quella proposta nel sito dell’Academia Barilla leggermente modificata da me, ma in linea di massima diciamo che le ricette proposte si somigliano un pò tutte.

spaghetti alla puttanescaGli ingredienti indispensabili per preparare gli spaghetti alla puttanesca sono comunque le acciughe, i capperi, il pomodoro e le olive nere.

E adesso andiamo a preparare i nostri Spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla puttanesca
Recipe Type: Primi piatti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 4
Ingredients
  • 400 g di spaghetti
  • 6 acciughe
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 g di olive nere snocciolate e affettate
  • un cucchiaio di capperi salati lavati e tritati grossolanamente
  • 450 g di pomodori spellati e tagliati a filettini
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • peperoncino a pezzetti
  • olio extravergine di oliva
  • sale.
  • Per preparare gli spaghetti alla puttanesca prima di tutto mettere sul fuoco una padella piuttosto larga e fatevi scaldare l’olio; aggiungetevi l’aglio affettato finemente, le acciughe dissalate e sfilettate e il peperoncino. Mescolate spesso fino a far sciogliere le acciughe. Appena l’aglio prende colore e le acciughe si sciolgono, unite le olive snocciolate e tagliate a metà, i capperi tritati grossolanamente e i pomodori spellati e sfilettati. Fate quindi insaporire la salsa a fuoco alto per pochi minuti mescolando continuamente.
  • Nel frattempo cuocete gli spaghetti lasciandoli bene al dente in abbondante acqua salata, scolateli e passateli nella padella; non scolateli usando lo scolapasta, usate semplicemente una pinza affinchè con gli spaghetti rimanga quel poco di acqua di cottura che permette alla salsa di amalgamarsi al meglio. Questo è un accorgimento che io uso sempre quando preparo un primo piatto che prevede la fine cottura nella padella del condimento. Amalgamare quindi bene il tutto a fuoco vivace, aggiungere un poco di prezzemolo tritato e portare subito in tavola. I vostri spaghetti alla puttanesca sono pronti!!!
Instructions
  1. Per preparare gli spaghetti alla puttanesca prima di tutto mettere sul fuoco una padella piuttosto larga e fatevi scaldare l’olio; aggiungetevi l’aglio affettato finemente, le acciughe dissalate e sfilettate e il peperoncino.
  2. Mescolate spesso fino a far sciogliere le acciughe.
  3. Appena l’aglio prende colore e le acciughe si sciolgono, unite le olive snocciolate e tagliate a metà, i capperi tritati grossolanamente e i pomodori spellati e sfilettati. Fate quindi insaporire la salsa a fuoco alto per pochi minuti mescolando continuamente.
  4. Nel frattempo cuocete gli spaghetti lasciandoli bene al dente in abbondante acqua salata, scolateli e passateli nella padella; non scolateli usando lo scolapasta, usate semplicemente una pinza affinchè con gli spaghetti rimanga quel poco di acqua di cottura che permette alla salsa di amalgamarsi al meglio. Questo è un accorgimento che io uso sempre quando preparo un primo piatto che prevede la fine cottura nella padella del condimento.
  5. Amalgamare quindi bene il tutto a fuoco vivace, aggiungere un poco di prezzemolo tritato e portare subito in tavola. I vostri spaghetti alla puttanesca sono pronti!!!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.