Spaghetti al salmone e pesto di ravanelli

La ricetta di questi spaghetti al salmone e pesto di ravanelli proviene da una rivista che ho trovato nel mio supermarket di fiducia, l’Esselunga; avevo  già sperimentato a suo tempo il pesto con le foglie di ravanelli realizzato però con le sole foglie. Questa ricetta prevede invece l’utilizzo del ravanello intero e del ginger che conferisce al piatto una nota di energia che contrasta alla perfezione con la delicatezza del salmone fresco. 

Spaghetti al salmone e pesto di ravanelli

spaghetti al salmone e pesto di ravanelli 01

 Ho preparato questi spaghetti al salmone e pesto di ravanelli in occasione di una festa in piedi tra amici; ne ho approfittato per preparare un’apparecchiatura all’insegna dell’ecosostenibilità e per questo motivo ringrazio la ditta Ecobioshopping che mi ha fornito tutto il necessario, dai piatti monouso in cartoncino di pura cellulosa alle posate in legno di betulla. In particolare vi invito a notare la particolarità del piatto; la sua particolare forma permette di tenerlo agevolmente in mano durante una cena in piedi senza rischi accidentali.

Spaghetti al salmone e pesto di ravanelli
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli spaghetti al salmone e pesto di ravanelli vengono preparati utilizzando le foglie e il frutto dei ravanelli.
Ingredients
  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di salmone fresco
  • 6 ravanelli con le foglie
  • 50 ml di panna liquida
  • 1 scalogno piccolo
  • ginger (zenzero) fresco
  • 1 ciuffo di aneto
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare bene i ravanelli, togliere la radice e tagliarli a pezzetti con tutte le foglie. Frullarli insieme alla panna e insaporire con sale e pepe.
  2. Spellare il salmone, eliminare eventuali lische e tagliarlo a cubetti.
  3. Pulire lo scalogno e farlo appassire in una padella con due cucchiai di olio badando bene che non prenda colore.
  4. Aggiungere il salmone, lasciarlo insaporire quindi sfumare con una spruzzata di vino bianco; regolare di sale e di pepe e lasciarlo cuocere per un paio di minuti.
  5. Lessare gli spaghetti e quando saranno bene al dente passarli nella padella; farli insaporire velocemente quindi aggiungere la salsa di ravanelli, il ginger grattugiato e l’aneto.
  6. Mescolare bene e servire aggiungendo qualche fettina di ravanello fresco in ogni iatto.
Notes
I piatti e le stoviglie utilizzati sono stati gentilmente offerti dalla ditta [url href=”http://www.ecobioshopping.it/” target=”_blank”]Ecobioshopping[/url][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/spaghetti-al-salmone-e-pesto-di-ravanelli.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/spaghetti-al-salmone-e-pesto-di-ravanelli.jpg” width=”1000″ height=”585″ class=”alignnone size-full” title=”spaghetti al salmone e pesto di ravanelli”][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.