Shirataki di Konjac con pomodorini e funghi

Gli shirataki di Konjac sono l’equivalente dei nostri spaghetti ma in formato ipocalorico; 100 g di shirataki forniscono al nostro organismo solamente 10 kcal e questo li rende perfetti per essere inseriti in una dieta a basso regime. Il Konjac è una radice di provenienza asiatica che cresce a quote elevate e si presenta all’aspetto come una specie di grossa barbabietola. Nelle zone orientali viene utilizzata da almeno 2000 anni, sia come verdura che come farina, dato il suo alto potere addensante.

Shirataki di Konjac con pomodorini e funghi

Shirataki di Konjac con pomodorini e funghi
Shirataki di Konjac con pomodorini e funghi

Sarò sincera: se non avessi trovato gli Shirataki di Konjac nella mia Degustabox di Gennaio sicuramente non li avreste mai trovati tra le pagine di questo blog. Chi mi segue da tempo conosce la mia scarsa passione per la cucina orientale e quindi potete capire bene la mia titubanza di fronte a questo prodotto. Mia figlia invece era entusiasta; lei ama il Giappone in tutte le sue forme e quindi prodotti come shiratakisalsa di soia, noddles e soba (tutti prodotti presenti nella box di questo mese) sono musica per le sue orecchie e soprattutto gioia per il suo palato!

A parte le considerazioni personali gli shirataki di Konjac hanno due lati positivi che non si possono ignorare; il bassissimo apporto calorico e il fatto che hanno un sapore assolutamente neutro e assorbono tutto il condimento. Indipendentemente dal fattore calorico è importante sapere che il konjac è ricco di minerali quali fosforo, calcio, ferro, zinco, rame, cromo e manganese. Se state quindi seguendo una dieta ipocalorica avete a disposizione due soluzioni: o preparate una porzione ridotta di spaghetti made in Italy oppure potete concedervi un bel piatto di shirataki. A voi la scelta!

Per preparare i pomodorini confit in casa seguite questa ricetta: Pomodorini confit

Shirataki di Konjac con pomodorini e funghi
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 1 persona
Gli shirataki di Konjac hanno un sapore neutro e si prestano ad assorbire qualsiasi condimento.
Ingredients
  • una confezione di Shirataki di Konjac
  • 100 g di pomodorini confit
  • 100 g di funghi porcini già puliti
  • prezzemolo tritato
  • un pezzetto di scalogno
  • vino bianco q.b.
  • brodo caldo q.b.
  • 10 g di burro
  • sale, pepe
Instructions
  1. Tritare lo scalogno e metterlo in una padella insieme al burro. Farlo appassire quindi aggiungere i funghi porcini già puliti e tagliati a piccoli pezzi.
  2. Sfumare con vino bianco, regolare di sale e di pepe e portare a cottura aiutandosi eventualmente con un pochino di brodo caldo. A fine cottura aggiungere i pomodorini confit già pronti.
  3. Aprire la confezione di shirataki, sciacquarli sotto l’acqua aggiungendo eventualmente qualche goccia di limone.
  4. Trasferirli nella padella e lasciarli cuocere per un paio di minuti. Prima di servirli aggiungere il prezzemolo tritato.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.