Sformatini di zucchine

Questi sformatini di zucchine nascono una sera durante il ritorno dall’ufficio verso casa; mi capita spesso di non avere un’idea precisa di cosa preparare per cena e il breve tratto che percorro a piedi mi permette di pensare a qualche idea semplice, veloce e soprattutto sfiziosa.

sformatini di zucchine 02

Passando davanti al mio ortolano mi sono trovata faccia a faccia con delle bellissime zucchine, piccole, verdissime, con il fiore ancora attaccato e solo leggermente appassito, segno evidente di freschezza; le ho acquistate pensando di utilizzarle per una semplice ma comunque golosa frittata di zucchine ma quando in frigo l’occhio mi è cascato su una bella fetta di prosciutto cotto e su una mozzarella fiordilatte, non ho avuto dubbi, ho subito immaginato questi piccoli sformatini in bella vista nel mio bel vassoio rettangolare, magari accompagnati da una fresca insalata.

Sformatini di zucchine

Sformatini di zucchine
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Questi sformatini di zucchine sono ottimi sia serviti caldi appena sfornati che freddi e costituiscono un’ottima soluzione per i buffet.
Ingredients
  • 3 o 4 zucchine ancora con il fiore
  • 3 uova
  • 70 g di prosciutto cotto in unica fetta
  • 70 g di mozzarella fiordilatte
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • sale, pepe
  • burro e pangrattato per gli stampini
  • Per la cottura:
  • contenitori monoporzione Cuki
Instructions
  1. Accendere il forno e portarlo a 180°.
  2. Lavare e spuntare le zucchine; asciugarle e grattugiarle utilizzando il disco (nel caso di grattugia elettrica) o la grattugia a fori grossi.
  3. Aggiungere alle zucchine le uova sbattute, il prosciutto cotto tagliato a dadini e la mozzarella anch’essa ben sgocciolata e tagliata a dadini; regolare di sale e di pepe.
  4. Imburrare e ricoprire di pangrattato gli stampini; versare il composto all’interno fino a riempirli per 3/4 della loro capacità.
  5. Metterli in forno già caldo e cuocerli per una mezz’oretta; una volta cotti togliere gli sformatini dai contenitori, metterli in un vassoio e servirli in tavola.
  6. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/06/sformatini-di-zucchine-collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/06/sformatini-di-zucchine-collage.jpg” width=”2400″ height=”792″ class=”alignnone size-full” title=”sformatini di zucchine collage”][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Sformatini di zucchine”

  1. Al vederli qui mi rendo conto di quanto siano proprio sfiziosi e gustosi, e per fortuna che non sapevi cosa preparare, hai fatto una ricetta buonissima……..

    1. aahahhaahahahahahahah .. grazie Annalisa …
      comunque è vero, alle volte ti metti in cucina, perdi un sacco di tempo … e poi finisce che una ricetta, pensata così su due piedi mentre torni a casa, si rivela un successo …
      il bello della cucina …
      un bacio Lu

  2. Ricetta molto interessante, per me che amo le zucchine, poi…!
    Una domanda: va bene lo stesso se le zucchine non hanno il fiore?
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.