Sformatini agli asparagi

La ricetta di questi ottimi sformatini agli asparagi mi è stata gentilmente concessa dal bravissimo Arturo Dori, chef a domicilio, organizzatore di corsi di cucina e di visite enogastronomiche. Non mi dilungherò adesso sulle sue innumerevoli qualità ma anzi, vi invito a visitare il suo sito dove troverete tante ricette interessanti e soprattutto alla portata di noi semplici appassionate dei fornelli.

sformatini agli asparagi  

La ricetta di questi sformatini agli asparagi può essere considerata quasi una ricetta di base, in quanto basterà sostituire gli asparagi con qualsiasi altro tipo di verdura per ottenere sformatini sempre diversi; potremmo quasi osare un bell’effetto cromatico, in occasione di un buffet, preparandone molti utilizzando verdure di colori diversi.

A proposito di colori ecco il suggerimento dello chef: per far sì che le verdure lessate conservino il loro colore brillante, una volta lessate scolatele e passatele subito in una bacinella piena di acqua e ghiaccio.

Premesso quanto, passiamo alla realizzazione dei nostri

Sformatini agli asparagi

INGREDIENTI PER 6 sformatini:

  • gr 250 di asparagi (peso già puliti)
  • gr 125 di ricotta (io uso quella di pecora)
  • 2 uova
  • sale, pepe
  • burro per gli stampini
  • 6 stampini monoporzione

PROCEDIMENTO

Dopo aver pulito gli asparagi e tolta la parte dura finale del gambo lessateli in abbondante acqua salata. Appena cotti, scolateli e passateli immediatamente in una bacinella contenente acqua ghiacciata per far sì che conservino il loro bel colore brillante, quindi scolarli bene.

Mettere gli asparagi e la ricotta nel boccale del minipimer o del robot da cucina e frullare bene il tutto; aggiungere le uova e regolare di sale e di pepe.

Imburrare gli stampini e riempirli per circa 3/4 con il composto. Chiudere ogni stampino con l’alluminio sigillandolo bene.

Mettere due/tre dita d’acqua nella pentola a pressione e posizionarvi gli stampini. Cuocerli calcolando circa 8 minuti dal fischio della pentola. E’ comunque possibile cuocerli anche nella pentola normale aumentando il tempo di cottura (basteranno circa 15 minuti).

Sformarli con delicatezza sui piatti singoli.

Arturo Dori consiglia di accompagnarli con salsa bernese o olandese oppure con una vellutata di Parmigiano; io li ho preparati per una cena leggera e quindi li ho serviti con una semplice insalata mista.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Una risposta a “Sformatini agli asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.