Sfinci di San Giuseppe ripieni di crema

Gli sfinci di San Giuseppe ripieni di crema sono una preparazione tipica siciliana; si differenziano dagli sfinci classici proprio per la presenza delle uova nell’impasto che li rendono simili a dei bignè. Una volta fritti vengono farciti con crema pasticcera o crema di ricotta impreziosita da scaglie di cioccolato fondente.

la ricetta degli Sfinci di San Giuseppe ripieni

Gli sfinci di San Giuseppe ripieni di crema si preparano per tradizione il 19 Marzo, per la Festa di San Giuseppe o festa del papà; a dire il vero però queste semplici frittelle erano i dolcetti con i quali la mia nonna Maria spesso chiudeva il pranzo della domenica. Mi ricordo che al mattino cominciava a preparare l’impasto e mi faceva sempre sorridere l’abitudine che aveva di aprire l’uovo e con quello misurare l’acqua necessaria per gli sfinci. Lei mi diceva sempre, da brava pasticcera qual era, che le uova non erano tutte uguali e quindi era importante pesarle o comunque tenerne conto nella preparazione delle ricette.

Come preparare gli sfinci di San Giuseppe ripieni di crema

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Sfinci di San Giuseppe ripieni di crema
Recipe Type: Dolci fritti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Gli sfinci di San Giuseppe ripieni di crema si preparano il 19 Marzo, Festa del Papà.
Ingredients
  • per gli sfinci:
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di burro
  • 200 g ca. di farina
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • olio di semi per friggere
  • per la crema pasticcera:
  • ml 500 di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina
  • buccia di limone non trattato
  • un pizzico di sale
  • occorrerà inoltre:
  • zucchero semolato per la rifinitura finale
Instructions
  1. Praticare un forellino in un uovo e svuotarlo: riempire il guscio di acqua cinque volte e versare l’acqua in una casseruola insieme al burro e un pizzico di sale. Portarla ad ebollizione a fiamma bassa.
  2. Appena l’acqua bolle versare la farina a pioggia e cominciare a mescolare con energia; appena l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti della casseruola toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.
  3. Una volta tiepido cominciare ad aggiungere le uova, una alla volta, mescolando sempre con delle fruste elettriche; l’impasto deve diventare liscio e setoso. appena pronto aggiungere anche il lievito setacciato, mescolare e lasciar riposare l’impasto per un’oretta circa.
  4. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: in una casseruola mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero e lavorarli con una frusta. Aggiungere il pizzico di sale e la farina, mescolare e aggiungere il latte a filo, sempre mescolando affinché non si formino grumi.
  5. Aggiungere una bella scorza di limone e cuocere la crema, sempre mescolando, fino a quando non comincerà a velare il cucchiaio.
  6. Una volta pronta togliere la buccia del limone e trasferire la crema in una terrina; coprirla con pellicola trasparente per evitare la formazione della pellicina esterna e farla raffreddare.
  7. Trascorso il tempo necessario per il riposo versare abbondante olio di semi in una padella e farlo scaldare bene; con un cucchiaino prendere una noce di impasto e versarlo nella padella. Friggere pochi sfinci per volta perché in cottura devono gonfiare; rigirarli spesso per farli dorare da tutte le parti. A mano a mano che sono pronti adagiarli su carta da cucina per far perdere l’unto.
  8. Riprendere la crema pasticcera ormai fredda e utilizzando delle fruste elettriche montarla per qualche minuto così da renderla ancora più liscia; aiutandosi con una sac a poche farcire gli sfinci con la crema e a mano a mano che sono pronti passarli nello zucchero semolato.
Notes
Se vi piace il sapore della cannella aggiungetela allo zucchero che servirà per rotolare gli sfinci alla fine.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Fritti e frittelle dolci

2 Risposte a “Sfinci di San Giuseppe ripieni di crema”

  1. Quest’anno li farò al posto delle zeppole Per cambiare.Una domanda:ma il peso delle uova si detetrmana da crude o sgusciate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.