Sedani ripieni alla pratese

I sedani ripieni alla pratese sono una ricetta tipica della mia città e tradizione vuole che vengano preparati l’8 Settembre in occasione della festa della Madonna della Fiera. La Fiera di Prato affonda le sue origini nel Medioevo ed è una festa civile ma insieme religiosa che raggiunge il suo culmine nel Corteggio Storico per le vie della città. In quest’occasione vari gruppi in costume, provenienti da molte località limitrofe ma anche da un pò più lontano, attraversano le vie del centro città per raggiungere piazza Duomo; qui si incrociano i valori laici e religiosi che sono simbolicamente rappresentati dalle tre chiavi, due di proprietà del Comune ed una della Diocesi. Le chiavi aprono e chiudono lo scrigno della Sacra Cintola, la reliquia la cui Ostensione chiude, ormai da secoli, i festeggiamenti per l’8 settembre. (dal sito comunediprato.it).

I sedani ripieni alla pratese il 29 Novembre 2013 hanno ricevuto il premio Touring ai piatti della tradizione; qui trovate l’articolo completo.

sedani ripieni alla pratese 07

Sedani ripieni alla pratese

Sedani ripieni alla pratese
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana – Toscana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8/10
I sedani alla pratese vengono tradizionalmente preparati l’8 Settembre in occasione della festa della città di Prato.
Ingredients
  • 4 sedani bianchi
  • 300 g di carne di vitello macinata
  • 200 g di mortadella
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 5 uova di cui 2 per l’impasto
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale, pepe, noce moscata
  • farina
  • olio di semi per friggere.
  • Per la cottura dei sedani ripieni alla pratese:
  • ragù di carne ( tradizione vuole che venga preparato con il papero; in alternativa, per renderlo più gustoso, si consiglia di prepararlo aggiungendo al macinato un po’ di carne di anatra).
Instructions
  1. Pulire bene i sedani e togliere i filamenti delle nervature, quindi tagliarli a tocchetti di circa sette centimetri di lunghezza, lasciando da parte la parte centrale più tenera.
  2. Lessare le coste in abbondante acqua bollente salata; unire anche due dei cuoricini più teneri che verranno aggiunti al ripieno.
  3. In tutto dovrete quindi lessare almeno sessanta tocchettini di sedani e due cuoricini.
  4. Una volta lessati scolarli bene e metterli ad asciugare affinché perdano tutta l’acqua possibile.
  5. Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare grossolanamente la mortadella e unirla al macinato di vitello, i cuoricini di sedano lessati precedentemente, le  due uova, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, sale, pepe e una generosa dose di noce moscata grattugiata.
  6. Amalgamare bene il tutto utilizzando un robot da cucina; nel caso decidiate di procedere manualmente tritate prima la mortadella.
  7. Formare delle piccole polpettine di impasto e riempire le costole dei sedani accoppiandole a due a due.
  8. Passarli prima nella farina, poi nelle uova sbattute insieme ad un pizzico di sale, quindi friggerle in abbondante olio.
  9. Una volta fritti passarli su carta assorbente per togliere gli eccessi di olio.
  10. In un tegame largo a bordi bassi (io ho usato una paellera) mettere il ragù di carne, aggiungere i sedani e cuocere a fuoco basso per un quarto d’ora, giusto per fare amalgamare i sapori.
  11. I sedani ripieni alla pratese sono pronti.
Notes
[url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/12/Sedani-alla-pratese-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/12/Sedani-alla-pratese-Collage.jpg” width=”1200″ height=”200″ class=”alignnone size-full” title=”Sedani alla pratese Collage”][/url]

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

6 Risposte a “Sedani ripieni alla pratese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.