Sbriciolata cocco e Nutella

La sbriciolata cocco e Nutella è il mio salva merenda per eccellenza; capita spesso che mia figlia decida di invitare a casa delle amiche per i compiti o semplicemente per un pomeriggio in compagnia e quando questo succede con breve preavviso è necessario pensare ad un dolce che si prepari velocemente e che non richieda ingredienti di difficile reperibilità.

sbriciolata cocco e nutella

La sbriciolata di cocco e Nutella è perfetta per queste occasioni: la Nutella in casa non manca mai e neppure una busta di cocco grattugiato. E’ un dolce che si mangia volentieri anche tiepido quindi in meno di un’ora sarà pronto per essere servito.

Per la sua realizzazione ho utilizzato la tortiera Avatar della ditta Happyflex; anche questo ha contribuito a velocizzarne la preparazione in quanto non è stato necessario imburrarla e infarinarla e grazie al fatto che il fondo amovibile è in vetro non serve neppure trasferire la torta in un piatto da portata. Basterà togliere la fascia laterale e la sbriciolata cocco e Nutella sarà pronta per essere portata in tavola!!!

SBRICIOLATA COCCO E NUTELLA

Sbriciolata cocco e Nutella
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
La torta sbriciolata cocco e Nutella è l’ideale per quando si ha bisogno di portare in tavola un dolce che si prepari velocemente.
Ingredients
  • 200 g di farina
  • 100 g di farina di cocco
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un barattolo di Nutella
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la rifinitura finale
  • Per la cottura:
  • Tortiera Avatar Happyflex
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/tortiera-avatar-happyflex.png”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/tortiera-avatar-happyflex.png” width=”350″ height=”250″ class=”alignnone size-full” title=”tortiera avatar happyflex”][/url]
Instructions
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Nel robot da cucina inserire la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco, lo zucchero, il burro tagliato a piccoli pezzi e il pizzico di sale. Azionare la macchina alla massima velocità e lavorare fino ad ottenere un impasto farinoso.
  3. Spegnere il robot, aggiungere l’uovo e azionarla nuovamente fino a che l’uovo non si sia amalgamato al resto degli ingredienti. Bisogna ottenere una pasta sbriciolata quindi non lavorarla eccessivamente.
  4. Nella tortiera versare una metà circa della pasta e schiacciarla con il dorso di un cucchiaio per poter ottenere una base compatta.
  5. Spalmare all’interno della base uno strato di Nutella lasciando libero un cm tutto intorno al bordo.
  6. Ricoprire il dolce con il resto dell’impasto sbriciolato.
  7. Mettere in forno e lasciare cuocere per circa 30 minuti.
  8. La torta sbriciolata cocco e Nutella è pronta; servirla tiepida o fredda spolverizzata in superficie con zucchero a velo.
Notes
Passo passo fotografico della sbriciolata cocco e Nutella:[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/sbriciolata-cocco-e-nutella-collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/sbriciolata-cocco-e-nutella-collage.jpg” width=”1023″ height=”213″ class=”alignnone size-full” title=”sbriciolata cocco e nutella collage”][/url]

Ti piacciono le sbriciolate? Allora ti propongo anche queste varianti:

torte sbriciolate

Torta sbriciolata alla marmellata di fichi

Torta di mele sbriciolata

Torta sbriciolata con ricotta e fragole 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.