Risotto con finocchi e limone ricetta leggera

Il risotto con finocchi e limone è una ricetta leggera, perfetta per chi sta seguendo una dieta alimentare o per chi desidera semplicemente tenere sotto controllo la propria alimentazione senza rinunciare al gusto. In questo caso la nota profumata è data dalla buccia del limone che conferisce al piatto una piacevole freschezza.

risotto con finocchi e limone ricetta light

Come preparare il risotto con finocchi e limone

In questo periodo sto seguendo una dieta per potermi togliere di dosso qualche fastidioso chiletto accumulato durante l’inverno; frutta e verdura sono alla base della mia alimentazione quotidiana e quindi mi sto adoperando per utilizzarli il più possibile nella preparazione di primi e secondi piatti.

Il finocchio è un alimento davvero prezioso per la dieta; è povero di calorie (solo 9 per 100 g di prodotto) e dona un senso di sazietà. E’ noto soprattutto per le sue proprietà digestive e depurative ed è ricco di potassio, vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.

In cucina il finocchio può essere consumato crudo, in insalata o a pinzimonio: ottimo nell’Insalata di salmone e arance per esempio. E’ ottimo anche lessato soprattutto se utilizzato in preparazioni come Finocchi gratinati alla curcuma oppure alla maniera toscana con i Finocchi rifatti o finocchi in umido.

SPECIALE: Guida ai migliori cuociriso del 2021

Proprietà del finocchio

Il finocchio si trova anche allo stato selvatico; è molto profumato e viene utilizzato sia essiccato sotto forma di semi che per preparare un gradevole liquore con effetto digestivo. In cucina è indispensabile per preparare la Pasta con le sarde.

Note per la preparazione del risotto con finocchi e limone

Per la preparazione del risotto con finocchi e limone ho utilizzato la mia fedelissima Olla GM; grazie alla sua cubeta prodotta in materiale antiaderente riesco a limitare al massimo l’utilizzo di grassi a beneficio di un’alimentazione sana e leggera. Questo il sito ufficiale dell’azienda per maggiori informazioni o per eventuali acquisti: Ollas GM

Quando si è a dieta, per limitare l’utilizzo dei grassi, il brodo vegetale si rivela un prezioso alleato; per preparare questo semplice risotto ho utilizzato il brodo liquido vegetale 9 verdure Knorr già pronto che ho trovato nella mia Degustabox di Febbraio; è comodissimo da utilizzare perché già pronto e se non si utilizza completamente basterà riempire i contenitori del ghiaccio e metterlo in freezer. In qualsiasi momento avremo pronta la scorta da utilizzare per le preparazioni più svariate.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

 

Risotto con finocchi e limone ricetta leggera
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2 porzioni
Il risotto con finocchi e limone è indicato anche nelle diete ipocaloriche.
Ingredients
  • 150 g di riso per risotti
  • 2 finocchi
  • 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale
  • uno scalogno
  • un limone con buccia non trattata
  • 4 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale, pepe
Instructions
  1. Eliminare le foglie esterne più dure dei finocchi lasciando solo i cuori. Le foglie esterne potranno essere utilizzate, una volta pulite, per un’insalata. Affettarle finemente. Tenere da parte anche le barbine più tenere; pulirle con delicatezza e tritarle con la lama di un coltello.
  2. Pulire lo scalogno e tritarlo.
  3. Portare ad ebollizione il brodo vegetale e tenerlo in caldo.
  4. In una casseruola con fondo antiaderente mettere l’olio e lo scalogno tritato e lasciarlo appassire aiutandosi con un poco di brodo vegetale in modo che non prenda colore.
  5. Aggiungere i finocchi, mescolare bene e farli appassire per cinque minuti sempre aiutandosi con il brodo.
  6. Aggiungere il riso, farlo tostare a fuoco vivace quindi portarlo a cottura aggiungendo a mano a mano il brodo vegetale. Regolare di sale e di pepe.
  7. A fine cottura aggiungere il Parmigiano grattugiato, la buccia del limone e le barbine del finocchio tritate e servire in tavola.
Notes
Il risotto con finocchi e limone può essere preparato velocemente utilizzando la Olla GM[br][url href=”undefined”][img src=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/03/ricetta-passo-passo-risotto-finocchi-limone-720×540.jpg” width=”720″ height=”540″ class=”alignnone size-large” title=”ricetta passo passo risotto finocchi limone” alt=”ricetta passo passo del risotto con finocchi e limone”][/url][br][br]Una volta preparate le verdure in modalità SOFREIR lasciare appassire lo scalogno insieme a qualche cucchiaio di brodo vegetale.[br]Aggiungere il finocchio nella cubeta e impostare il programma TURBO per 3 minuti. [br]Aggiungere il riso e il brodo vegetale nella proporzione 1 misurino di riso 2 misurini di brodo; regolare di sale e di pepe e impostare la modalita AROZ per 8 minuti.[br]Trascorso questo tempo lasciare sfiatare la Olla e controllare la cottura; se fosse rimasto troppo liquido impostare la modalità SOFREIR e farlo restringere per qualche minuto.[br]A fine cottura aggiungere il Parmigiano grattugiato, le barbine di finocchio tritate e la buccia di limone grattugiata.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti

2 Risposte a “Risotto con finocchi e limone ricetta leggera”

  1. Punto 1: “Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi lasciando solo i cuori. ” Non si trata di finnochi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.