Risotto alle fragole e porcini

Una validissima alternativa al risotto con le fragole è sicuramente questa versione che vi propongo oggi: il risotto alle fragole e porcini. E’ questa una variante che mi è stata suggerita anni fa dal grande Sergio Salomoni, una delle colonne portanti del condominio di CucinaIt; dallo scorso anno Sergio purtroppo non è più tra di noi ma restano le sue ricette a tenerci compagnia. Ciao Sergio!!!!

Risotto alle fragole e porcini

risotto alle fragole e porcini

Il risotto alle fragole e porcini piacerà sicuramente anche a chi è diffidente nei confronti dei piatti salati preparati con la frutta, grazie alla presenza dei funghi porcini; per renderlo ancora più gustoso potete utilizzare anche delle fragoline di bosco.

Risotto alle fragole e porcini
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il risotto alle fragole e porcini è una valida alternativa al classico risotto con le fragole; è ottimo preparato con le fragoline di bosco.
Ingredients
  • 320 g di riso per risotti (Carnaroli)
  • 150 g di fragole o fragoline di bosco
  • 150 g di porcini freschi o congelati
  • 1 cipollina o 1 scalogno
  • un litro circa di brodo vegetale
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • burro
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • timo fresco
  • sale
Instructions
  1. Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Pulire e tritare la cipollina (o lo scalogno). Pulire e tagliare a pezzi i funghi oppure, se usate i funghi congelati, farli scongelare.
  2. Portare ad ebollizione il brodo vegetale e tenerlo sempre in caldo.
  3. In un tegame mettere una noce di burro e qualche cucchiaio di olio; aggiungere la cipollina tritata e farla appassire a fuoco dolce aiutandosi eventualmente con qualche cucchiaio di brodo caldo.
  4. Mettere i funghi nel tegame e mescolare per amalgamare bene il tutto.
  5. Aggiungere il riso, alzare la fiamma e farlo tostare mescolando di continuo affinché non si attacchi; sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
  6. Portare il riso a cottura aggiungendo a mano a mano il brodo caldo; quando il riso sarà quasi a cottura aggiungere le fragole e continuare la cottura sempre mescolando. Regolare di sale.
  7. A fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro, 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano, foglioline di timo fresco e mescolare bene. Far riposare il risotto per un paio di minuti quindi servirlo in tavola caldissimo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.