Risotto al sedano e mortadella di Prato

La ricetta di oggi, il risotto al sedano e mortadella di Prato, ha per me un significato molto speciale perché è nata in collaborazione con la classe 4a della scuola primaria dell’Istituto “Cuore Immacolato di Maria” di Prato alla quale sono molto affezionata. Qualche mese fa la maestra Marzia S. della scuola elementare di mia figlia ( o meglio .. la ex maestra visto che la mia ragazzona è già una liceale) è venuta a trovarmi chiedendomi di aiutarla a creare un risotto che avesse tra gli ingredienti un qualcosa che fosse tipico del nostro territorio per partecipare al progetto “Mercoledì riso”, il progetto Scuola di Expo 2015 della Tenuta Colombara nel vercellese finalizzato a promuovere la cultura del riso nelle scuole di tutta Europa.

Risotto al sedano e mortadella di Prato

risotto al sedano e mortadella di Prato

La ricetta avrebbe dovuto rispondere a determinati requisti; un risotto che fosse gradito anche ai bambini, visto e considerato che sarebbe poi stata inserito nel menù settimanale della mensa, e che fosse preparato con ingredienti tipici del nostro territorio. La scelta è caduta quindi su due ingredienti molto amati da noi pratesi: il sedano e la mortadella di Prato. Il sedano è sempre stato abbondantemente coltivato negli orti pratesi e non a caso il piatto simbolo della nostra città sono i “sedani ripieni alla pratese“. Per quanto riguarda invece la mortadella di Prato il discorso diventa più ampio; è nata a Prato prima degli anni ’50 e veniva prodotta con gli scarti della finocchiona, un altro tipico salume toscano. E’ caratterizzata da una forte speziatura e dalla presenza dell’alchermes, anche se negli ultimi anni è stata per così dire “alleggerita” per renderla più vicina ai gusti dei tempi moderni. Dal 12 Settembre 2000 la mortadella di Prato è diventata presidio Slow Food.

Risotto al sedano e mortadella di Prato
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il risotto al sedano e mortadella di Prato è una ricetta che unisce due ingredienti molto usati nella cucina pratese.
Ingredients
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 150 g di mortadella di Prato
  • Un cuore di sedano (solo la parte più tenera con le foglie)
  • Un paio di cucchiai di verdure per soffritto tritate (cipolla, sedano, carota)
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Brodo vegetale
  • Vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe
Instructions
  1. Tritare la mortadella di Prato lasciandone da parte qualche cubetto per la decorazione finale.
  2. Tritare grossolanamente il sedano utilizzando possibilmente la mezzaluna. Lasciarne da parte un cucchiaio abbondante per la decorazione finale.
  3. Scaldare il brodo vegetale e mantenerlo sempre in caldo.
  4. In una casseruola mettere qualche cucchiaio di olio d’oliva e le verdure per soffritto; farle stufare dolcemente aiutandosi magari con qualche cucchiaio di brodo quindi aggiungere la mortadella.
  5. Alzare la fiamma e sempre mescolando far rosolare la mortadella; sfumare con un po’ di vino bianco.
  6. Aggiungere il sedano tritato, il concentrato di pomodoro e amalgamare bene il tutto.
  7. Versare il riso, mescolare bene e portare a cottura aggiungendo il brodo a mano a mano; a metà cottura regolare di sale e di pepe.
  8. A cottura ultimata far riposare il risotto a fuoco spento e pentola coperta per un paio di minuti; servire decorando ogni piatto con qualche cucchiaio di mortadella a dadini e un po’ di sedano fresco.
Notes
[b]La mortadella di Prato presidio Slow Food dal 12 Settembre 2000[/b][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/mortadella-di-Prato.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/mortadella-di-Prato.jpg” width=”1000″ height=”564″ class=”alignnone size-full” title=”mortadella di Prato”][/url]

progetto riso

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.