Ricetta dei Waffle dolci

La ricetta dei waffle dolci (detti anche Gaufres per la loro struttura a nido d’ape) è davvero semplice; questi semplici dolcetti sono una sorta di pancakes che vengono cotti in una particolare cialdiera elettrica, in questo caso rotonda e a forma di grande fiore.
ricetta waffle dolci Gaufres

La ricetta dei waffle dolci per una colazione speciale

La ricetta dei waffle dolci è legata ad un mio ricordo di gioventù; mio padre era un ambulante e ogni venerdì montava il suo banco al mercato di Colle Val d’Elsa, un tranquillo paese immerso nella magica atmosfera del Chianti. Tra le varie bancarelle si aggirava sempre una simpatica signora di origine svizzera che portava con sé un cestino pieno di sacchettini contenenti questi ottimi dolci: mio padre non mancava mai di portare a casa qualcuno di questi sacchetti e vista la mia passione per la cucina un giorno tornò con una gradita sorpresa: mi aveva regalato la wafelliera che vedete in foto!!!

Non potete immaginare la mia contentezza … la gentile signora non solo si era prodigata per trovarla ma l’aveva corredata anche di un bel librettino fatto da lei con le varie ricette. Sono passati tanti anni ormai ma la mia fedele wafelliera continua a darmi grandi soddisfazioni ma soprattutto degli ottimi waffel!

Scopri la mia recensione sulla macchina per waffle FOHERE da 900 watt

Ricetta dei Waffle dolci con la piastra elettrica

I waffle dolci possono essere serviti semplicemente spolverizzati con zucchero a velo oppure arricchiti con sciroppo d’acero, marmellata o gelato, magari arricchito con frutta fresca; la loro particolare struttura a nido d’ape permette di raccogliere il condimento utilizzato rendendo questi semplici dolci perfetti per la colazione ma anche per un dolce da fine pasto.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Ricetta dei Waffle dolci
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 5/6 waffle
I waffle dolci sono ottimi con il gelato.
Ingredients
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 150 g di farina
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
  2. Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere il burro ormai freddo e continuare a mescolare.
  4. Aggiungere la farina setacciata e i semini della bacca di vaniglia.
  5. Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungerli delicatamente al composto cercando di non smontarlo troppo.
  6. Accendere la wafelliera e portarla alla giusta temperatura (seguire le istruzioni riportate nella scatola); se serve ungerla leggermente e versare circa tre cucchiaiate di composto distribuendolo uniformemente nella piastra. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere i waffle fino a quando non diventeranno dorati.
  7. A mano a mano che sono pronti impilarli uno sopra l’altro. Servirli con marmellata, sciroppo d’acero oppure semplicemente cosparsi con zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Piccola pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.