Ravioli al tonno con pomodorini

Questo fine settimana ho ricevuto un gradito omaggio da una ditta di prodotti ittici che seguo da tempo; la Coalma S.p.A., una ditta siciliana presente nel panorama gastronomico italiano da tre generazioni. In verità già conoscevo e usavo i loro prodotti da tempo, ma questo rapporto di collaborazione mi ha permesso di entrare ancora meglio “dietro le quinte” dell’azienda; quello che mi ha colpito maggiormente è stato il grande amore e l’attenzione da loro dimostrato per questo lavoro, lo stesso amore che ho dedicato io nella preparazione di questi ravioli al tonno con pomodorini, un primo piatto da riservare per le occasioni speciali.

Con questa ricetta partecipo alla sfida Coalma; mi farebbe davvero tanto piacere se dopo aver letto la ricetta mi lasciaste anche un piccolissimo commento sotto, oppure anche un semplice like nella foto che trovate cliccando qui. Grazie mille a tutti e Buone Feste!!!!!!!!!

ravioli al tonno con pomodorini

Ravioli al tonno con pomodorini

Ravioli al tonno con pomodorini
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
I ravioli al tonno con pomodorini, un primo piatto importante per le grandi occasioni.
Ingredients
  • Perla pasta dei ravioli:
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola
  • 2 uova
  • Per il ripieno dei ravioli:
  • [url href=”http://www.coalma.it/prodotto/Tonno/Coalma-da-160-gr.-in-olio-d’oliva/13″ target=”_blank”]Una scatoletta di tonno Coalma da 160 g[/url]
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/crop-e1418107901599.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/crop-e1418107901599.jpg” width=”80″ height=”80″ class=”alignnone size-full” title=”crop”][/url]
  • 250 g di ricotta
  • un uovo
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • qualche filo di erba cipollina
  • sale, pepe
  • Per chiudere i ravioli:
  • un albume
  • Per il condimento:
  • 300 g di pomodorini Pachino o datterini
  • uno scalogno
  • un mazzetto di prezzemolo
  • una decina di olive nere di Gaeta denocciolate
  • vino bianco fermo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Preparare la sfoglia: setacciare le due farine, fare la fontana e mettere le due uova al centro leggermente sbattute. Impastare fino ad ottenere una pasta di impasto liscia e omogenea, coprirla con un tovagliolo e tenerla a riposare per almeno una mezz’ora. Per velocizzare il tutto potete tranquillamente impastare nel robot da cucina; io lo uso e mi trovo benissimo.
  2. Preparare il ripieno: sgocciolare il tonno. In una terrina mettere la ricotta, schiacciarla con i rebbi di una forchetta quindi aggiungere il tonno sbriciolato. Aggiungere il Grana, i fili di erba cipollina tagliuzzati finemente e l’uovo. Amalgamare il tutto per ottenere un composto omogeneo.
  3. Riprendere la pasta e tirare la sfoglia con la macchinetta per la pasta: cominciare a tirarla al massimo spessore, poi a mano a mano che la sfoglia risulterà più liscia diminuire sempre fino a raggiungere l’ultimo livello.
  4. Dividere ogni sfoglia in due parti uguali: posizionare i mucchiettini di ripieno a distanza regolare su di una, spennellare con albume d’uovo tutto intorno quindi coprire con l’altra. Sigillare bene e tagliare i ravioli con l’apposito attrezzo oppure con la rotellina.
  5. A mano a mano che i ravioli sono pronti metteteli in un vassoio coperto con carta forno e con farina di semola affinché non si incollino. Vi consiglio, se lavorate da soli, di tirare una sfoglia per volta, preparare i ravioli e poi procedere con le altre per non far seccare eccessivamente la sfoglia.
  6. Preparare il condimento: Tritare separatamente lo scalogno e il prezzemolo.
  7. Lavare e tagliare a metà i pomodorini. tagliare le olive a rondelle.
  8. In una padella capiente che possa contenere anche i ravioli, mettere un po’ di olio extravergine scaldarlo leggermente quindi aggiungere lo scalogno tritato. Farlo stufare dolcemente quindi aggiungere un po’ di prezzemolo tritato. Sfumare il tutto con un po’ di vino bianco.
  9. Aggiungere i pomodorini, regolare di sale e di pepe e lasciarli cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace mescolando spesso. A fine cottura aggiungere le olive. Se il sugo in cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ravioli.
  10. Lessare i ravioli, scolarli e passarli nella padella insieme ai pomodorini; mescolare con grande delicatezza per non rompere i ravioli, aggiungere del prezzemolo tritato e servire in tavola.
Notes
Passo passo fotografico:[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-ravioli-al-tonno-con-pomodorini.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-ravioli-al-tonno-con-pomodorini.jpg” width=”1200″ height=”200″ class=”alignnone size-full” title=”Collage ravioli al tonno con pomodorini”][/url]

Ti piacciono i primi di pesce? Allora ti consiglio anche questi:

Collage primi di pesce 01

 

Linguine al polpo

Ravioli al pesce con farina di kamut

Spaghetti al sugo di calamari ripieni

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

10 Risposte a “Ravioli al tonno con pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.