Polpo con verdure all’orientale

Il polpo con verdure all’orientale è un piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Il polpo viene prima lessato, poi tagliato a pezzi e fatto saltare insieme alle verdure per potersi insaporire ulteriormente. Un pizzico di curcuma e qualche peperoncino conferiranno al piatto un tocco di Oriente.

polpo verdure orientale curcuma

Polpo con verdure all’orientale secondo piatto di mare

Ho trovato questa interessante ricetta in un opuscolo dedicato alla cucina di Castiglioncello; io adoro il polpo e lo cucino in molti modi diversi ma quello che mi ha maggiormente affascinato in questo piatto è stato il bell’effetto cromatico dato dalla presenza delle verdure. Il giallo dei peperoni, il verde delle zucchine, l’arancio delle carote e il rosso dei pomodori; tanti colori diversi, come sulla tavolozza di un pittore, per questo piatto che fa venire fame solo a guardarlo.

Se come me adorate il polpo vi consiglio di provare anche queste ricette: tra i primi piatti sicuramente gli Attuppateddi cuu purpu (pasta con il polpo) una tipica ricetta dei pescatori siciliani, oppure gli Scialatielli al ragù di polpo, una ricetta partenopea. Tra i secondi piatti vi consiglio invece il Polpo alla Luciana, una ricetta campana, oppure il Polpo con i fagioli, di origine toscana. Se invece preferite un piatto leggero e gustoso l’Insalata di polpo e fagiolini sarà perfetta anche per chi è a dieta.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare il polpo con verdure all’orientale

Polpo con verdure all’orientale
Recipe Type: Secondi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il polpo con verdure all’orientale può essere servito anche come antipasto.
Ingredients
  • un polpo da circa 1 kg
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 aglio
  • 5 peperoncini interi
  • 8 pomodorini pachino
  • curcuma
  • aneto
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Lavare il polpo e togliere l’occhio interno. Metterlo a bollire in abbondante acqua salata con l’aggiunta di 3 o 4 peperoncini per circa 40 minuti.
  2. Mentre il polpo cuoce tagliare le verdure a julienne.
  3. Preparare un trito con aglio, e peperoncino e farlo soffriggere a fuoco vivace in una larga padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  4. Saltare le verdure nel soffritto e quando saranno cotte ma ancora croccanti aggiungere il sale, l’aneto e i pomodori tagliati a spicchi. Insaporire con la curcuma.
  5. Una volta lessato tagliare il polpo a pezzi non troppo piccoli e farlo saltare per qualche minuto con le verdure; cospargere con prezzemolo tritato e servire in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Secondi piatti di mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.