Polpette di tonno e ricotta

 L’altra sera, di ritorno dall’ufficio, non avevo idee particolari su cosa preparare e allora mi sono ricordata di una ricetta vista in uno dei miei tanti libri che mi ero proposta di sperimentare al più presto: le polpette di tonno e ricotta

polpette di tonno e ricotta

Le polpette sono sempre molto gradite in famiglia, soprattutto dai bambini e queste sono perfette sia per essere presentate come secondo piatto, accompagnate magari da una bella insalata verde, ma anche come idea buffet o tra gli antipasti.

Polpette di tonno e ricotta

Polpette di tonno e ricotta
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Di semplicissima realizzazione, queste polpette di tonno e ricotta piaceranno sicuramente anche ai bambini;
Ingredients
  • 250 g di tonno sott’olio
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 uova piccole o uno grande
  • prezzemolo
  • pane grattugiato
  • olio per friggere
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione e sbriciolarlo un po’.
  2. Schiacciare la ricotta con i rebbi di una forchetta.
  3. In una terrina mettere la ricotta, il tonno il Parmigiano e il prezzemolo tritato; mescolare il tutto quindi aggiungere le uova e lavorare l’impasto per ottenere un’amalgama perfetto. Regolare di sale e di pepe.
  4. Preparare delle polpettine della grandezza di una noce quindi passarle nel pangrattato.
  5. Friggerle nell’olio bollente e scolarle quando avranno raggiunto un colore dorato.
Notes
Alcuni consigli per preparare le polpette di tonno e ricotta:[br]Utilizzare ricotta non industriale; la ricotta industriale è solitamente troppo cremosa e renderebbe l’impasto difficile da lavorare, soprattutto al momento di preparare le polpette.[br]Le uova consigliate sono 2 anche se in verità la ricetta originale ne prevede 3; io ho ridotto la dose a 1 grande perché molti lettori mi hanno scritto dicendo che l’impasto veniva troppo morbido. [br]Le dosi precise dipendono quindi dalla cremosità della ricotta e dalla grandezza delle uova.

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Polpette di tonno e ricotta”

  1. Hai proprio ragione, le polpette sono il top in tavola, amate da tutti. La mia ciurma le adora! Non ho mai provato tonno e ricotta: è da fare!! Grazie dell’idea!
    un abbraccio
    Manu

    1. grazie a te Manuela!!!! Ti posso dire che le hanno provate in molte e sono piaciute, una mia amica le ha fatte anche in forno e mi ha detto che sono buonissime anche in quel modo …
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.