Polpette di ricotta in umido

Le polpette di ricotta in umido sono così buone che una tira l’altra; sono molto semplici da preparare e costituiscono un secondo piatto che piacerà tantissimo anche ai bambini.

Polpette di ricotta in umido

polpette di ricotta in umido
polpette di ricotta in umido

La ricetta di queste polpette di ricotta in umido proviene dal ricettario di una mia amica dei tempi di CucinaIt, tant’è che nel mio quadernino, oramai un pò ingiallito dal tempo, sono descritte come “le polpette di Lydia“; le preparo da tanti anni e oltre ad essere molto saporite costituiscono un’idea riciclo per non buttare via il pane raffermo.

 

Polpette di ricotta in umido
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Le polpette di ricotta in umido piaceranno sicuramente anche ai bambini.
Ingredients
  • 300 g di ricotta (preferibilmente di pecora)
  • 75 g di pane raffermo
  • 2 uova
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • una carota
  • una costa di sedano
  • una piccola cipolla
  • 500 g di pomodori pelati
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • noce moscata
  • sale, pepe
Instructions
  1. Tritare il pane raffermo nel robot da cucina, aggiungere la ricotta e le uova e amalgamare il tutto.
  2. Aggiungere il Parmigiano, il basilico spezzettato e insaporire con sale, pepe e una dose generosa di noce moscata grattugiata e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Preparare le polpettine; per agevolare l’operazione e avere delle polpettine di uguale misura è possibile utilizzare un comodo porzionatore per gelato.
  3. Preparare il sugo che servirà per cuocere le polpette; tritare la carota, il sedano e la cipolla. Tritare anche i pomodori pelati. In un tegame che possa contenere le polpette, in unico strato e non troppo pressate l’una contro l’altra, mettere un poco di olio e fare appassire il trito di odori, dopodiché unire i pomodori; salare, pepare e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere le polpette; coprire con il tegame con il coperchio e cuocere a fuoco medio basso per circa mezz’ora. Ogni tanto smuovere la padella per non fare attaccare le polpette e se dovessero asciugare troppo aggiungere un poco di acqua calda.
  4. Le polpette di ricotta in umido sono pronte; servirle ancora calde.
polpette di ricotta in umido

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home

6 Risposte a “Polpette di ricotta in umido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.