Pollo in gelatina

La ricetta di questo pollo in gelatina mi è stata gentilmente fornita una settimana fa e, pur essendo un piatto che si apprezza soprattutto nel periodo estivo, non ho potuto fare a meno di provarla subito, grazie anche al fatto che per fortuna questo Settembre sembra essere tutto sommato decisamente migliore dell’Agosto che lo ha preceduto.

pollo in gelatina 00

Premesso questo, mi preme sottolineare il fatto che il pollo in gelatina non è assolutamente da confondere con il pollo in galantina, preparazione decisamente più elaborata; questo pollo in gelatina in verità è molto semplice da preparare e può essere considerato un secondo piatto di carne oppure un’ottima idea antipasto, soprattutto se avrete l’accortezza di prepararlo non in stampo unico ma in piccole monoporzioni.

Per realizzare questo piatto ho utilizzato il praticissimo stampo in silicone della ditta Happyflex, più precisamente lo stampo da plumcake sagomato.

Pollo in gelatina

Pollo in gelatina
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Il pollo in gelatina può essere considerato un secondo adatto ad una cena fredda oppure, preparato in stampini monoporzione, diventerà un raffinato antipasto.
Ingredients
  • un pollo di circa 1200 g
  • una fetta spessa di prosciutto cotto
  • carciofini sott’olio
  • funghi champignons sott’olio
  • maionese
  • sale, pepe
  • 25 g di gelatina in fogli oppure preparato per gelatina alimentare (dose da 1/2 l)
  • odori per il brodo (carota, sedano, cipolla, chiodi di garofano per steccare la cipolla)
  • Per decorare:
  • uovo
  • maionese in tubetto
  • insalata
  • Attrezzatura: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/imgresize.png”]stampo da plumcake sagomato HappyFlex[/url] misura 240 x 95 mm x h 75 mm
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/imgresize.png”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/imgresize.png” width=”180″ height=”129″ class=”alignnone size-full” title=”imgresize”][/url]
Instructions
  1. Preparare gli odori per il brodo; lavare e pelare la [b]carota[/b], pulire il [b]sedano[/b], sbucciare la [b]cipolla[/b] e steccarla con qualche [b]chiodo di garofano[/b].
  2. Lavare il [b]pollo[/b] sotto l’acqua corrente, togliere gli eventuali pelucchi.
  3. Riempire una pentola di acqua fredda, mettere gli odori e il pollo; aggiungere il [b]sale [/b]e portarlo ad ebollizione badando bene di togliere con la schiumarola quella schiuma che si formerà in superficie.
  4. Lessare il pollo per circa 3/4 d’ora.
  5. Una volta pronto toglierlo dal brodo e disossarlo.
  6. Per quanto riguarda il brodo togliere gli odori (potete lasciare da parte la carota che verrà utilizzata per la decorazione), filtrarlo e una volta freddo metterlo in frigorifero. Il brodo verrà poi usato per preparare la gelatina e questa operazione serve per sgrassarlo un po’ riuscendo così ad ottenere un brodo un poco più limpido. Se però avete fretta potete procedere senza il passaggio in frigo.
  7. Mettere il pollo disossato in una terrina e aggiungere il [b]prosciutto cotto[/b] tagliato a filetti, [b]carciofi[/b] e [b]funghi[/b] in quantità a piacere; amalgamare il tutto con qualche cucchiaio di [b]maionese[/b] e tenere in frigo. Regolare a piacere di sale e pepe.
  8. Preparare la [b]gelatina[/b] secondo le modalità indicate nella confezione utilizzando non acqua ma il brodo di pollo che avete tenuto da parte.
  9. Prendere lo stampo e mettere un po’ di gelatina in fondo; farla rapprendere leggermente, quindi decorare con qualche fettina di uovo sodo, fettine di carota o quanto altro vi suggerisce la vostra fantasia.
  10. Mettere lo stampo in frigo per permettere alla gelatina di rassodare leggermente. Dopo una ventina di minuti riprenderlo e versare l’impasto di pollo compattandolo bene per eliminare eventuali bolle d’aria ma lasciando libero circa un cm tutto intorno ai bordi per permettere poi alla gelatina di scivolare e creare un bordo tutto intorno.
  11. Versare la gelatina rimasta tutta intorno all’impasto, coprire con la pellicola trasparente e mettere il pollo in gelatina in frigo per 6/8 ore a rassodare.
  12. Prima di servire sformare il pollo e decorare a piacere.
Notes
Passo passo fotografico[br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/09/pollo-in-gelatina-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/09/pollo-in-gelatina-Collage.jpg” width=”1023″ height=”213″ class=”alignnone size-full” title=”pollo in gelatina Collage”][/url]

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.