Peperoni imbottiti di pane

Antipasto corposo o secondo piatto un pò diverso? Qualsiasi ruolo vogliate dare a questi sfiziosi peperoni imbottiti di pane sarà comunque un successo.

peperoni imbottiti di pane

Peperoni imbottiti di pane

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 200 g di pane raffermo a fette
  • 4 acciughe sottosale
  • una bella cucchiaiata di capperi sottosale
  • una decina di olive nere
  • uno spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio d’oliva extravergine
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

peperoni imbottiti di pane 02Lavare i peperoni, abbrustolirli sulla fiamma e quindi strofinarli con carta da cucina così da eliminare la pellicina sbruciacchiata. Tagliare la calotta ai peperoni e tenerla da parte; con un coltellino affilato eliminare i semi e i filamenti interni.

Tagliare le fette di pane a dadini e rosolarlo per 5 minuti in una padella dove avrete messo a scaldare qualche cucchiaio di olio.

Nel frattempo sciacquare i capperi per eliminare il sale; dissalare le acciughe sciacquandole in una soluzione di acqua e aceto bianco, quindi togliere la lisca centrale e la coda. Tritare il prezzemolo insieme allo spicchio d’aglio.

peperoni imbottiti di pane 01In una terrina riunire i dadi di pane, il trito di aglio e prezzemolo, i capperi, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, le acciughe tagliate a pezzetti; insaporire con olio, una macinata di pepe e regolare di sale (con moderazione perché ci sono i capperi e le acciughe). Mescolare bene per amalgamare i sapori.

 

peperoni imbottiti di pane 00Riempire i peperoni con il composto ottenuto; salarli esternamente e allinearli in una pirofila da forno unta di olio; coprire ciascun peperone con la sua calottina (magari alternate i colori nella teglia per una migliore presentazione), irrorarli con un filo di olio, salarli esternamente e mettere in forno già caldo a 160° per un’oretta. A metà cottura alzare la temperatura a 180°.

Servire i peperoni imbottiti di pane ancora caldissimi nello stesso recipiente di cottura, irrorandoli con l’olio che si sarà depositato nel fondo della teglia.


Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Peperoni imbottiti di pane”

  1. Magari anzichè direttamente sul gas( non mi sembra tanta salutare), è meglio abbrustolirli su una piastra di ghisa! :\ 🙂

    1. beh … effettivamente .. non hai tutti i torti sai? Ho trovato la ricetta in un libro di cucina e parlava di fiamma sul gas però il tuo suggerimento è giustissimo, provvederò a rettificare la ricetta … Grazie mille!!!!!!!!!

        1. infatti … se non si è ben disposti nei confronti delle critiche tanto vale scrivere un libro e tanti saluti no? 😉 … invece il bello dei blog è proprio questo, lo scambio di opinioni con gli altri …
          buona serata e mi raccomando .. quando vedi qualcosa che pensi di potermi consigliare … ti aspetto!!!!!!!!!!!
          Ciao Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.