Pentola Ollas GM Modello F: parte tecnica

La pentola Olla GM Modello F è l’ultima nata in casa GM; conosciamola meglio!

Pentola programmabile Olla GMLa pentola Olla GM Modello F è composta da un corpo motore all’interno del quale verrà posizionato la speciale “cubeta” realizzata in ceramica, un particolare materiale che impedisce l’attaccarsi degli alimenti. In fondo, al centro, si trova uno speciale sensore che permette di regolare automaticamente il tempo di cottura in base al peso degli alimenti messi all’interno. Il doppio anello circostante sulla parte superiore permette alle gocce di acqua e di vapore formatesi durante la cottura di depositarsi.

Pentola programmabile Olla GM_interno pentolaLa “cubeta” in ceramica, come detto sopra, è realizzata in materiale antiaderente; all’interno in sovraimpressione troviamo un comodo misuratore di liquidi con l’indicazione del livello massimo da non superare.

 

 

IMG_0049   Il tappo è provvisto di una valvola di sicurezza e della valvola di fuoriuscita del vapore; fino a quando tutto il vapore contenuto all’interno della pentola non sarà fuoriuscito sarà impossibile aprire la pentola. IMG_0063All’interno il tappo presenta un anello di silicone che garantisce la perfetta aderenza.

 

La pentola Olla GM è corredata inoltre da un comodissimo cestello per fritti, un cucchiaio in plastica, una griglietta e un comodo misurino.

Completa la dotazione di base della pentola un comodissimo ed esaustivo Ricettario con inclusa una parte puramente tecnica dove vengono spiegate dettagliatamente le varie modalità di cottura (manuale in lingua spagnola)IMG_0052 IMG_0053 IMG_0054

 

 

 

 

Passiamo adesso al PANNELLO DI CONTROLLO:

IMG_0058

 

 

HORA DE COMER: tasto usato per aumentare il tempo di cottura rispetto a quello previsto oppure per programmare l’orario di inizio cottura.

CANCEL: riduce il tempo di programmazione oppure cancella la programmazione impostata.

Sulla parte sinistra abbiamo invece:

IMG_0059PRESSIONE: una volta selezionata la modalità di cottura serve a selezionare la pressione desiderata. Ad esempio per gli stufati servirà una media/alta pressione mentre per i piatti asciutti basterà una bassa pressione.

TEMPERATURA: regolabile, a seconda della ricetta scelta, da 90° a 200°.

Al centro del pannello di controllo abbiamo invece il tasto COCINA/MANTENER CALIENTE che serve per dare inizio alla cottura oppure per mantenere in caldo una preparazione. Il modello F ha una comoda guida vocale che avvisa l’inizio e fine cottura e la modalità scelta.

 

METODI DI COTTURA

Ogni tasto prevede due modalità di cottura a seconda che venga cliccato una o due volte di seguito:

TURBO: ideale per cotture alla massima pressione per conservare tutte le proprietà degli alimenti.

PRESSION/VAPOR: nello schermo appare la lettera P accompagnati dai minuti di cottura. Regolare il tempo e la temperatura a seconda della ricetta. Selezionando il bottone due volte verrà selezionata la modalità VAPOR e nella plancia apparirà la lettera V. Per cucinare a vapore utilizzare la griglietta e versare all’interno della “cubeta” due misurini di acqua.

GUISO/LENTO: cottura ideale per stufati, sughi, pasta da cuocere con il condimento. Nello schermo appare la lettera G accompagnata dai minuti di cottura. Selezionando due volte apparirà la lettera L come LENTO. Regolare la temperatura e il tempo di cottura che può arrivare fino a 16h e 30min. E’ il tasto usato per le cotture tradizionali.

ESCALFAR/CONFITAR: in questa modalità di cottura (lettera E) la temperatura è preimpostata, impostare quindi solo in tempo di cottura. Al raggiungimento della temperatura la macchina emetterà tre BEEP e gli alimenti potranno essere versati all’interno della pentola. Modalità di cottura ideale per uova o pesce. Nel menù CONFITAR (lettera C) è previsto un tempo di cottura massimo di 16h e 30min. Anche questa è una cottura a bassa temperatura ideale per pollame, carne, pesce o verdure.

POSTRE/LIMPIEZA: Metodo di cottura utilizzato in particolar modo per i dolci evidenziato con la lettera P; temperatura e tempo di cottura da programmare in base alla ricetta scelta. Il tempo di cottura massimo è di 99 minuti. Il menù LIMPIEZA (lettera L)serve per la pulizia della “cubeta”; basterà inserire all’interno due misurini di acqua, il succo di mezzo limone e avviare il programma.

PASTA/ARROZ: appare la lettera P accompagnata dai minuti di cottura; selezionare il tempo dsiderato e la temperatura. Il tempo di cottura massima è di 99 minuti. Selezionare due volte di seguito per la modalità ARROZ (lettera P) e regolare tempo di cottura, temperatura e pressione in base alla ricetta scelta.

HORNO/PLANCHA: nella plancia appare la lettera H accompagnata dai minuti di cottura. Selezionare la temperatura (max 200°) e il tempo previsto (max 5h e 30 min). E’ un tipo di cottura senza pressione. La modalità di cottura PLANCHA (lettera P) è anche questo una cottura senza pressione ma con tappo aperto per cotture tipo tortillas o piatti saltati in padella. Tempo di cottura massimo 99 minuti.

FREIR/SOFREIR: cottura per fritti. Selezionando il tasto due volte nella plancia appare la lettera F; è un metodo di cottura senza pressione con temperatura max 200° senza tappo. Il tempo di cottura preimpostato è di 15 minuti e il countdown inizierà al momento in cui l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura. Regolare eventualmente il tempo previsto dal pulsante +. La cottura SOFREIR si avvia selezionando il pulsante una sola volta; appare la lettera S oltre al tempo di cottura preimpostato di 10 minuti; anche in questo caso il countdown inizierà al momento in cui l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura e gli alimenti andranno aggiunti al momento in cui la macchina emetterà 3 beep. E’ un metodo di cottura ideale per soffritti.

IMG_0057

Al centro si trova il tasto COCINA/MANTENER CALIENTE: con una pressione del tasto viene confermata la scelta del menù e si avvierà il programma di cottura scelto. Cliccando due volte verrà azionato il programma MANTENER CALIENTE che permette di tenere in caldo i cibi. Una volta completato il processo di cottura, se la macchina non viene spenta, inizia automaticamente il processo di mantenimento in caldo della preparazione.

Come già detto in precedenza, il Modello F prevede la FUNZIONE VOCE; per attivarla o disattivarla basterà tenere premuto per 3 secondi il bottone T (temperatura) posizionato sulla parte sinistra del pannello di controllo.

Riassumendo: per cucinare un piatto utilizzando la pentola Olla GM Modello F:

  • Accendere la Olla GM
  • Inserire gli ingredienti nella cubeta
  • In caso di cottura programmata selezionare il tempo di partenza
  • Scegliere il programma desiderato
  • Selezionare il tempo di cottura
  • Selezionare, se prevista, la pressione (bassa, media, alta). Attraverso il tasto P può essere modificata anche durante la cottura.
  • Selezionare la temperatura. Può essere modificata in qualsiasi momento anche durante la cottura attraverso il tasto T
  • Una volta impostato il tutto premere il tasto COCINA.

Consultate anche il Sito ufficiale OLLA GM 

Per informazioni dirette o per eventuale acquisto potete lasciare un messaggio privato sulla mia pagina FB: Uovazuccheroefarina

pentola programmabile Olla GM