Penne con zucchine al profumo di limone

Penne con zucchine al profumo di limone, un primo piatto semplice e profumato che si prepara in mezz’ora; è l’ideale per la cucina di tutti i giorni quando il tempo da dedicare ai fornelli è poco ma si ha comunque voglia di portare in tavola un piatto gustoso che accontenti tutta la famiglia.

penne con zucchine al profumo di limone
penne con zucchine al profumo di limone

Per preparare questa ricetta ho utilizzato la tecnica della cottura risottata; in questo modo i primi piatti risultano più saporiti perché la pasta cuoce direttamente nel condimento assorbendone completamente i sapori, proprio come succede con il risotto. E’ un procedimento che adotto spesso e che potrete ritrovare anche in queste ricette:

Come preparare le penne con zucchine al profumo di limone

Penne con zucchine al profumo di limone
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Le penne con zucchine al profumo di limone sono un primo piatto semplice e molto profumato. Per questo piatto è importante utilizzare dei bei limoni non trattati.
Ingredients
  • 320 g di penne
  • 5 zucchine fiorentine (quelle con il fiore attaccato)
  • un bel limone con buccia non trattata
  • uno scalogno
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • brodo vegetale
  • prezzemolo tritato
  • una noce di burro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Spuntare le zucchine da entrambe le parti, lavarle e tagliarle a tocchetti.
  2. Pulire lo scalogno e tritarlo.
  3. Portare ad ebollizione il brodo vegetale e mantenerlo in caldo.
  4. In una casseruola che possa contenere anche la pasta far sciogliere la noce di burro con un paio di cucchiai di olio; aggiungere lo scalogno e lasciarlo appassire aiutandosi con qualche cucchiaio di brodo vegetale.
  5. Aggiungere le zucchine, alzare leggermente la fiamma e farle insaporire nello scalogno per qualche minuto sempre mescolando.
  6. Aggiungere le penne; a fiamma vivace, mescolare per farle amalgamare al condimento quindi aggiungere un mestolo di brodo vegetale e procedere con la cottura come se fosse un risotto. Regolare di sale e di pepe.
  7. A cottura ultimata aggiungere il parmigiano grattugiato, la buccia grattugiata del limone e un trito di prezzemolo. Lasciare riposare le penne per un minuto a tegame coperto quindi servire in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.