Penne al pomodoro e pangrattato

La cosa più complicata della ricetta di oggi è stata quella di doverle trovare un nome … In effetti preparare queste ottime penne al pomodoro e pangrattato non richiede molto, né in termini di ingredienti né in termini di tempo, tanto meno in termini di spesa.

penne al pomodoro e pangrattato Gli ingredienti sono molto semplici e reperibili in qualsiasi dispensa, anche la più sfornita: sono sufficienti un barattolo di pomodori pelati (guai a rimanere senza!!!), prezzemolo, aglio, pane raffermo e qualche oliva nera … niente altro. Quello che li rende speciali è l’abbondanza; siate generosi nel trito di prezzemolo e aglio, sentirete che profumo … e se la stagione lo consente, sostituite i pomodori pelati con pomodori freschi maturi per ottenere davvero un piatto da grande chef!!!

E permettetemi a questo punto, un personale riadattamento della famosissima battuta dal film “Julie & Julia” che calza a pennello per questo piatto:

“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che basta un barattolo di ottimi pelati in dispensa, un mazzo di prezzemolo, aglio e un po’ di pane raffermo per preparare un primo piatto che ti rimette in pace con il mondo …”

 

Penne al pomodoro e pangrattato

Penne al pomodoro e pangrattato
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Le penne al pomodoro e pangrattato sono un primo piatto semplice e tutto sommato povero ma sicuramente ricco di gusto.
Ingredients
  • 350 g di penne rigate
  • 5 pomodori pelati
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 4 spicchi d’aglio
  • una decina di olive nere (facoltative)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pane raffermo
Instructions
  1. Prima di tutto preparare il pangrattato; tritarlo grossolanamente nel tritatutto e tostarlo leggermente in padella insieme ad un filo di olio.
  2. Mentre l’acqua per le penne arriva ad ebollizione preparare il sugo; tritare il prezzemolo e gli spicchi d’aglio e mettere qualche cucchiaio di olio in una larga padella che possa poi contenere anche la pasta.
  3. Tritare grossolanamente i pomodori.
  4. Far rosolare il trito di prezzemolo e aglio badando bene che non prenda colore; aggiungere i pomodori, regolare di sale e continuare la cottura a fuoco dolce; qualora il sugo tendesse ad asciugare troppo aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta.
  5. A fine cottura aggiungere le olive nere tagliate a rondelle.
  6. Lessare le penne al dente e passarle nella padella aiutandosi con una schiumarola; in questo modo le penne trattengono un poco di acqua di cottura necessarie per amalgamarsi meglio al condimento.
  7. Tenere ancora sul fuoco per un paio di minuti per legare bene il tutto; prima di portare in tavola aggiungere il pangrattato e servire le penne caldissime.
Notes
Per preparare le penne al pomodoro e pangrattato nella stagione estiva, sostituite i pomodori pelati con pomodori freschi maturi San Marzano oppure Piccadilly. Nel caso dei Piccadilly calcolare circa 300 g di peso.

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Penne al pomodoro e pangrattato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.