Penne al gorgonzola e bietola

Oggi vi propongo le penne al gorgonzola e bietola, un’idea per portare in tavola un primo piatto veloce e poco impegnativo ma ricco comunque di sapore. I tempi di realizzazione sono veramente ridotti al minimo, praticamente quelli che servono all’acqua di cottura della pasta per arrivare ad ebollizione; utilizzando poi le bietoline più tenere non serve neppure togliere la costola centrale solitamente più dura.

penne al gorgonzola e bietola

Penne al gorgonzola e bietola

Penne al gorgonzola e bietola

Recipe Type: Primi piatti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 4
Ingredients
  • 320 g di penne rigate
  • un mazzolino di bietoline fresche
  • 150 g di gorgonzola
  • uno scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • una noce di burro
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mentre l’acqua per la pasta arriva ad ebollizione prepariamo il condimento; lavare accuratamente le bietoline, strizzarle per eliminare l’acqua in eccesso, togliere i gambi e tritare a coltello le foglie.
  2. Sbucciare, pulire e tritare lo scalogno.
  3. In una padella capiente che possa poi contenere anche la pasta, mettere la noce di burro, un po’ di olio e far appassire lo scalogno tritato.
  4. Aggiungere le bietoline e a fuoco dolce farle appassire; se dovessero asciugarsi troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Regolare di sale e di pepe, senza esagerare perchè successivamente andrà aggiunto il gorgonzola.
  5. Tagliare a piccoli cubetti il gorgonzola lasciando qualche fettina per l’impiattamento finale; mettere il resto nella padella insieme alla bietolina e lasciare che si sciolga.
  6. Nel frattempo avrete lessato la pasta; non appena sarà ben al dente, utilizzando una schiumarola, passatela dalla pentola direttamente in padella. Evitate di utilizzare lo scolapasta perché, come ho detto più volte, il passaggio pentola-padella con la schiumarola permette alla pasta di portare con sé un poco di acqua di cottura che, essendo ricca di amido, permette il perfetto amalgama con il condimento.
  7. Amalgamare il tutto nella padella, impiattare aggiungendo qualche fettina di gorgonzola e servire.
  8. Le vostre penne con gorgonzola e bietola sono pronte; servirle caldissime.

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Penne al gorgonzola e bietola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.