Patate duchessa, un contorno per le Feste

Le patate duchessa fanno parte della tradizionale cucina francese e sono un contorno che difficilmente manca nelle tavole delle Feste; semplici e veloci da realizzare, le patate duchessa sono un piatto molto scenografico che si abbina perfettamente ad ogni arrosto di carne, dal più semplice al più raffinato.

Patate duchessa

patate duchessa
patate duchessa

Tre sono gli ingredienti necessari per preparare le patate duchessa: patate, tuorli d’uova e burro. Da ricetta a ricetta variano leggermente le dosi, c’è chi mette più burro, chi meno, chi le insaporisce con noce moscata o erba cipollina o parmigiano; come tutte le ricette che diventano “di casa” ognuno si crea una propria versione. Quella che ho scelto io proviene dal ricettario del Cucchiaio d’Argento che, come ho scritto in altre occasioni, è un po’ il mio punto di riferimento in cucina. La cosa importante è utilizzare sempre prodotti di ottima qualità; un burro ottenuto da panna centrifugata (a me ad esempio piace moltissimo l’Occelli) farà la differenza.

Patate duchessa
Recipe Type: Contorni
Cuisine: Francese
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Le patate duchessa, un classico contorno facente parte della cucina tradizionale francese.
Ingredients
  • 800 g di patate a pasta bianca
  • 150 g di burro
  • 4 tuorli
  • sale, pepe
  • noce moscata
Instructions
  1. Lessare le patate con la buccia, preferibilmente a vapore affinché assorbano meno acqua possibile.
  2. A cottura ultimata sbucciarle ancora calde e passarle allo schiacciapatate facendole ricadere in una terrina nel quale sarà stato messo il burro a pezzetti.
  3. Mescolare bene per far sciogliere il burro quindi aggiungere, uno alla volta sempre mescolando, tre tuorli; una volta amalgamato il tutto regolare di sale, pepe e noce moscata.
  4. Trasferire il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e creare sulla placca del forno (precedentemente ricoperta da carta forno) degli spumoncini di eguale misura.
  5. Spennellarli con il quarto tuorlo leggermente sbattuto e metterli in forno preriscaldato a 200° fino a doratura.
Notes
Facoltativo: per renderle ancora più saporite aggiungere alle patate 100 g di parmigiano grattugiato prima di mettere i tuorli.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Patate duchessa, un contorno per le Feste”

  1. Innanzitutto complimenti per le ricette che inserisci,sono semplici ma soprattutto qualsiasi persona a cui piace la cucina riesce ad utilizzare.Ti scrivo perchè ho bisogno di un aiuto,al mio compleanno mi è stata regalata un Kenwood regalo molto sognato ma mai arrivato per cui voglio cimentarmi anch’io a fare il panettone in casa,volevo copiare la tua ricetta,per cui vengo a farti due domande1) la tua ricetta è per uno stampo da 500g? 2dici che il vero panettone è fatto con il lievito madre, poichè io ne sono in possesso e faccio il pane al posto dei 13g del lievito di birra quanto lievito madre devo mettere,grazie anticipate e grazie per la condivisione delle tue ricette

    1. Buongiorno Maria, ti ringrazio prima di tutto per le belle parole; per quanto riguarda la tua domanda lo stampo da panettone è da 1 kg ma ovviamente puoi farne due da 500 g ciascuno. La ricetta che uso come vedi ha il lievito di birra e ti confesso che non ho molta dimestichezza con il lievito madre; se vuoi cimentarti con una ricetta ottima ti consiglio questa di una mia amica blogger esperta in lievitati con pasta madre: http://blog.giallozafferano.it/aryblue/panettone-classico-di-massari/
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.