Pasticcio di carciofi

Il pasticcio di carciofi è un secondo piatto tutto vegetariano davvero gustoso; l’unico rischio (ma solo per la dieta … ) è quello di mangiare tantissimo pane perché sarà davvero difficile rinunciare alla tentazione di fare la scarpetta!

pasticcio di carciofi
pasticcio di carciofi

Pasticcio di carciofi

La ricetta di questo semplicissimo pasticcio di carciofi proviene da un vecchio numero della raccolta di un settimanale che ero solita acquistare fin da quando ero ancora una ragazzina: vi ricordate il settimanale Guida Cucina? Era un piccolo libretto ricco di tante ricette semplici e di sicura riuscita. Le riviste di oggi sono ricche di idee interessanti, abbinamenti molto innovativi e foto bellissime che guardo sempre volentieri ma quando voglio cercare una ricetta da provare i miei punti di riferimento sono sempre le vecchie riviste che conservo gelosamente.

Pasticcio di carciofi
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il pasticcio di carciofi è un ottimo e gustoso secondo piatto.
Ingredients
  • 6 carciofi
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 80 g di burro
  • 200 g di mozzarella
  • basilico
  • due spicchi d’aglio
  • un limone
  • formaggio Grana grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mondare i carciofi privandoli delle foglie esterne e delle punte; tagliarli a metà ed eliminare il fieno contenuto all’interno. Lavarli, tagliarli a spicchi e immergerli a mano a mano che sono pronti in una bacinella contenente acqua acidulata con il limone affinché non anneriscano.
  2. In un tegame far fondere metà del burro con due cucchiai di olio; unire i carciofi sgocciolati, salarli, peparli, bagnarli con poca acqua e cuocerli a fuoco medio per una ventina di minuti o comunque fino a quando saranno teneri ma non sfatti.
  3. Scaldare due cucchiai di olio in un tegame, unire gli spicchi d’aglio, farli rosolare ed eliminarli; aggiungere la polpa di pomodoro, regolare di sale e di pepe e far cuocere la salsa a fuoco vivace per una decina di minuti. A fine cottura aggiungere il basilico spezzettato con le mani.
  4. Imburrare una pirofila quindi distribuire uno strato di carciofi; ricoprirli con un po’ di salsa di pomodoro, mozzarella a fette e grana grattugiato. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Terminare con qualche fiocchetto di burro e mettere la pirofila in forno preriscaldato a 220° per circa un quarto d’ora.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.