Pasta frolla senza burro

La pasta frolla senza burro è stata per me una piacevolissima scoperta; come vi ho accennato qualche giorno fa, mia figlia deve seguire per tre mesi una dieta priva di latte e latticini (oltre di un sacco di altre cose .. ) e quindi mi sto documentando in modo da riuscire a prepararle ugualmente qualche dolce per la colazione o la merenda.

pasta frolla senza burro per intolleranti al lattosio
pasta frolla senza burro per intolleranti al lattosio

La pasta frolla senza burro ha una caratteristica che la rende particolarmente interessante soprattutto nel periodo estivo; a differenza della frolla tradizionale, quella fatta con il burro, si lavora e si stende benissimo, regge meglio l’afa di questi giorni. Io l’ho utilizzata per preparare sia una crostata con la marmellata che dei biscotti tipo occhio di bue ed entrambi i dolci si sono mantenuti perfettamente per più giorni. Ovviamente la pasta frolla con il burro resta sempre la mia preferita per una questione di friabilità ma vi assicuro che anche questa è da tenere in considerazione sia in caso di intolleranze che per dolci dal sapore rustico.

Avete visto che carini questi stampi per biscotti? Li ho presi direttamente dal sito Italian Cooking Store insieme a tanti altri oggetti per la mia cucina. Ho preso sia i tagliabiscotti a stella che questi che vedete in foto: per maggiori dettagli questa è la scheda informativa con link diretto per l’acquisto: tagliabiscotti a cuore.

Come preparare la pasta frolla senza burro

Per la ricetta ringrazio il sito www.buttalapasta.com

Pasta frolla senza burro
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
La pasta frolla senza burro è adatta anche agli intolleranti a latte e latticini.
Ingredients
  • 400 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 110 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • Per i biscotti occhio di bue:
  • marmellata gusto a piacere
  • tuorlo d’uovo sbattuto
Instructions
  1. Inserire tutti gli ingredienti nella planetaria o nel robot da cucina e lavorarli fino a quando si saranno amalgamati tra di loro sotto forma di grossi bricioloni. Togliere l’impasto dal boccale della planetaria e terminare la lavorazione con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. [url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/08/pasta-frolla-senza-burro-impasto-di-base.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”pasta frolla senza burro impasto di base” alt=”pasta frolla senza burro impasto di base”][/url]
  3. Formare una palla con l’impasto ottenuto e tenerla in frigo per almeno un’oretta a riposare; meglio tutta una notte.
  4. Stendere l’impasto ad uno spessore di qualche millimetro e utilizzando gli stampi ricavarne dei biscotti della forma desiderata.
  5. Per preparare i biscotti tipo occhio di bue utilizzare due stampi (uno più grande e uno almeno due misure più piccolo); ritagliare due biscotti con lo stampo più grande e ad uno dei due togliere la parte centrale utilizzando lo stampo più piccolo. Reimpastare i ritagli e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine si otterranno metà biscotti interi e metà biscotti forati.
  6. Stendere un velo di marmellata sul biscotto intero e posizionare il biscotto forato sopra.
  7. Spennellare la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto e metterli in forno per una ventina di minuti.
Notes
[b]Nella foto: Biscotti occhi di bue[/b][br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/08/pasta-frolla-senza-burro-biscotti-con-la-marmellata.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”pasta frolla senza burro biscotti con la marmellata” alt=”pasta frolla senza burro biscotti con la marmellata”][/url]

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Pasta frolla senza burro”

  1. Grazie per la fantastica ricetta.. La settimana prossima è il mio compleanno e pensavo di organizzare una festa con gli amici, ho comprato dei pirottini su questo sito http://www.monousodirect.it perché volevo farci dei muffin o dei soufflè, ma dopo aver visto questa ricetta credo di mettermi alla ricerca anche di stampini a forma di cuore.

    1. bene mi fa piacere! Gli stampini a cuore puoi ordinarli anche online direttamente dal sito Italian cooking store, ho messo il link diretto all’articolo nel post. Ho dato un’occhiata anche al sito che mi hai indicato ci sono cose davvero carine!
      Tanti cari auguri per il tuo compleanno!
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.