Pasta al forno con il cavolfiore

La pasta al forno con il cavolfiore è una ricetta tipica della cucina siciliana. E’ conosciuta anche come pasta al forno con i broccoli, perchè in Sicilia il cavolfiore e il broccolo sono considerati la stessa cosa.

pasta al forno con il cavolfiore 05

La pasta al forno con il cavolfiore è conosciuta anche come “pasta ‘ncasciata” perchè la pasta viene incassata nella teglia rettangolare a bordi non troppo alti.

Una curiosità: è questo un primo piatto che veniva servito spesso nei pranzi di nozze perchè era considerato propiziatorio per gli sposi.

Pasta al forno con il cavolfiore o Pasta ‘ncasciata

INGREDIENTI

  • 500 g di rigatoni
  • 1 kg di cavolfiore
  • 300 g di carne macinata
  • 500 g di salsiccia
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 300 g di caciocavallo fresco
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 2 cipolle grandezza media
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo caldo
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

pasta al forno con il cavolfioreLessare il cavolfiore lasciandolo comunque al dente; scolarlo e conservare la sua acqua di cottura.

Tritare le cipolle; mettere un pò di olio in un tegame, soffriggere leggermente metà dose della cipolla tritata e aggiungere il cavolfiore tagliato a pezzi.

pasta al forno con il cavolfiore 01In un’altra padella mettere qualche cucchiaio di olio e farvi soffriggere l’altra metà della cipolla tritata; aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata e la carne macinata. Amalgamare bene il tutto, quindi sfumare con il vino.

 

pasta al forno con il cavolfiore 02Aggiungere la polpa di pomodoro e un bicchiere di brodo caldo e far cuocere a fuoco basso per una mezz’ora circa; il sugo dovrà risultare non troppo denso, quindi, se occorre, aggiungere a mano a mano un altro poco di brodo.

Unire il cavolfiore alla salsa e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Lessare la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore; scolarla lasciandola bene al dente.

A questo punto dividere la salsa in tre parti e con un terzo condire i rigatoni.

pasta al forno con il cavolfiore 04Ungere con olio una pirofila di porcellana (oppure delle pirofile monoporzione) e versare metà dei rigatoni; cospargerli di formaggio grattugiato. Fare un’altro strato con i rigatoni rimanenti, coprirli con il sugo rimanente e cospargerli con il formaggio grattugiato. Tagliare il caciocavallo a fettine e sistemarle sulla superficie della pasta.

pasta al forno con il cavolfiore 03Mettere in forno caldo per circa mezz’ora; trascorso questo tempo, lasciare riposare la pasta al forno con il cavolfiore per qualche minuto, quindi servirla in tavola.

 

 

pasta al forno con il cavolfiore 06

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Pasta al forno con il cavolfiore”

  1. ciao stavo leggendo questa ricetta e mi sono accorta che hai scritto due volte salsiccia con due grammature differenti, poi nel procedimento hai scritto carne macinata, a questo punto quanti grammi di carne macinata???

    grazie il tuo sito mi piace molto…continua così

    grazie grazie

    gabry

    1. ops … hai ragione … ho provveduto a rettificare, sono 300 g di carne macinata e 500 g di salsiccia; sto andando a memoria quindi mi riservo di verificare stasera a casa nel libro che riporta la ricetta ma è sicuramente così …
      Grazie mille Gabry …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.