Passatina di ceci con gamberi, ricetta semplice e veloce

passatina di ceci e gamberi

La passatina di ceci con gamberi è un piatto veramente semplice e veloce da realizzare; basterà tenere in casa un barattolo di ceci già cotti (mi raccomando, che siano di ottima marca) e una confezione di code di gambero nel congelatore, per portare in tavola un piatto da grande chef anche all’ultimo momento. Ovviamente, qualora decideste di fare le cose per bene, sarebbe consigliabile partire dai ceci messi a bagno e cotti con l’aggiunta magari di qualche rametto di rosmarino e di un paio di spicchi d’aglio, oppure acquistarli già cotti in qualche forno di fiducia, ma in mancanza di meglio ripeto, anche affidandovi  agli ingredienti “da dispensa” vi assicuro che farete un figurone con i vostri commensali.

E adesso eccovi la ricetta per preparare la vostra passatina di ceci con gamberi

PASSATINA DI CECI CON GAMBERI

Per preparare la passatina di ceci con gamberi per 6 persone occorrono: gr 500 di ceci già lessati (possibilmente acquistati presso un forno così da avere anche un pò del liquido di cottura); gr 400 di code di gamberi (vanno bene anche quelle surgelate precotte), peperoncino fresco, un paio di rametti di rosmarino, due spicchi d’aglio, sale, olio d’oliva, pepe fresco macinato al momento.

Prima di tutto lessare le code di gamberi; per fare questo, trattandosi di crostacei precotti, basterà portare a bollore abbondante acqua salata aromatizzata con mezzo limone. Una volta raggiunto il bollore, versare le code ancora surgelate, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare che le code di gambero scongelino. Una volta scongelate e intiepidite, sgusciarle e tenerle in caldo. Riscaldare i ceci e passarli utilizzando un mixer ad immersione. In una pentola possibilmente di coccio mettere un pò di olio di oliva e farvi soffriggere gli spicchi d’aglio schiacciati, i rametti di rosmarino e il peperoncino. Appena gli spicchi d’aglio avranno preso colore, toglierli dall’olio insieme al rametto di rosmarino; versare la passatina di ceci e allungare la purea ottenuta con il liquido di cottura dei ceci (in mancanza utilizzare un poco di acqua calda) fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fare insaporire la passatina di ceci per qualche minuto. Versare la passatina nei piatti decorando con qualche coda di gambero, un filo di ottimo olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe nero.

Qualora decideste di cimentarvi nella cottura dei ceci secchi troverete utili indicazioni qui.

 

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Vota questa ricetta:
Passatina di ceci con gamberi, ricetta semplice e veloce
  • 5.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>