Parmigiana di zucchine alla Isabella

Questa parmigiana di zucchine alla Isabella è una ricetta che mi ha donato una mia lettrice, Isabella. E’ la stessa persona che in passato mi ha donato la ricetta del pollo croccantissimo e della mattonella di biscotti e cioccolato con fichi e rum scuro , due ottime ricette che vi consiglio di provare quanto prima.

Parmigiana di zucchine alla Isabella

parmigiana di zucchine alla Isabella 01

Il segreto di questa parmigiana di zucchine alla Isabella sta tutta nella panatura, che deve essere abbondante; siate generosi nell’utilizzo delle erbe aromatiche, le zucchine di per sé non hanno un gran sapore e quindi si rende necessario un qualcosa che le renda particolarmente gustose. Anche il pane ha la sua importanza; non comprate il pangrattato già pronto, ma fatelo da soli utilizzando del pane raffermo. Per quanto riguarda il formaggio da utilizzare prendete quello che vi piace di più o che avete in frigo al momento; Isabella utilizza la sola mozzarella, mentre io ho preferito mettere anche un po’ di scamorza affumicata per renderla ancora più saporita.

Parmigiana di zucchine alla Isabella
Recipe Type: Secondi piatti di terra o contorni
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La parmigiana di zucchine alla Isabella è un ottimo secondo piatto da servire tiepido.
Ingredients
  • 800 g di zucchine verdi (di quelle con il fiore)
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 80 g di Parmigiano Reggiano
  • qualche fetta di pane raffermo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un mazzetto di basilico
  • qualche rametto di menta fresca
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva.
Instructions
  1. Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a fettine molto sottili.
  2. Tritare grossolanamente il pane raffermo. Tritare le erbe aromatiche.
  3. Tagliare a fette la mozzarella e la scamorza.
  4. Preparare una “panure” mescolando il pane, il parmigiano grattugiato (lasciarne fuori un cucchiaio che servirà alla fine), il trito di erbe aromatiche, sale e pepe.
  5. Mettere un filo di olio in una pirofila rettangolare e disporre le zucchine, prima nel verso verticale e poi nel verso orizzontale; salare leggermente, coprire con abbondante panure, aggiungere qualche fettina di scamorza e di mozzarella e irrorare con un filo di olio.
  6. Procedere con uno strato di zucchine, uno di panure, mozzarella e scamorza e filo di olio fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Terminare con la panure, qualche pezzetto di mozzarella e il cucchiaio di Parmigiano tenuto da parte. Irrorare con un filo di olio e mettere in forno.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.
  9. Serivre la parmigiana di zucchine alla Isabella tiepida.
Notes
[b]La parmigiana di zucchine alla Isabella in teglia[/b][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/07/parmigiana-di-zucchine-alla-Isabella.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/07/parmigiana-di-zucchine-alla-Isabella.jpg” width=”1800″ height=”1200″ class=”alignnone size-full” title=”parmigiana di zucchine alla Isabella”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Parmigiana di zucchine alla Isabella”

  1. Ciao! L’ho preparata per il pranzo di oggi ed è stata un successo. Io l’ho sempre fatta “in bianco”, ma aggiungendo sopra solo pangrattato e formaggio. In effetti con la panure tra uno strato e l’altro è davvero squisita. Ho anche aggiunto del prosciutto cotto. grazie per avermela insegnata.

    1. grazie a te!!!! Come avrai potuto leggere, sono molto affezionata a questa ricetta perché mi è stata donata da una lettrice che mi segue sempre. Ottima idea l’aggiunta del prosciutto cotto, la prossima volta la proverò anche io in questo modo.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.