Panna cotta con salsa al cioccolato

La panna cotta con salsa al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare ed estremamente versatile; può infatti essere personalizzato in mille modi diversi, sia utilizzando aromi o ingredienti nella preparazione della panna cotta e nella salsa di accompagnamento, sia servendolo come dolce in stampo grande o come monoporzione utilizzando pratici stampini di fogge diverse o bicchierini di vetro trasparente per giocare con l’effetto cromatico.

panna cotta con salsa al cioccolato
panna cotta con salsa al cioccolato

Panna cotta con salsa al cioccolato

La ricetta della panna cotta con salsa al cioccolato che vi presento oggi è tratta da uno dei miei fidati libri di cucina, Il Cucchiaio d’Argento; in casa mia la preparo spesso perché piace a tutti. A mia figlia piace con il topping di frutti di bosco mentre mio marito rimane fedele alla versione con salsa di cioccolato; a me invece piace gustarla con la salsa al caramello.

Se poi preferite non utilizzare la colla di pesce vi suggerisco una ricetta altrettanto buona che non la prevede: Panna cotta senza gelatina o colla di pesce

Panna cotta con salsa di cioccolato
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
La panna cotta con salsa al cucchiaio è un dolce al cucchiaio semplice e sempre gradito.
Ingredients
  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 100 g di zucchero
  • 1 dl di latte
  • 10 g di colla di pesce
  • una bacca di vaniglia
  • Per la salsa al cioccolato:
  • 300 ml di panna liquida
  • 200 g di cioccolato fondente
Instructions
  1. Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte senza farlo bollire, toglierlo dal fuoco e immergervi i fogli di colla di pesce preventivamente sgocciolati e strizzati. Continuare a mescolare fino a quando non si saranno completamente sciolti.
  2. Versare la panna in una casseruola, aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia. Sempre mescolando, portarla ad ebollizione. Togliere la casseruola dal fuoco e versare il latte con la colla di pesce mescolando bene fino a quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati.
  3. Bagnare con acqua fredda sei stampini monoporzione e versare la panna in ciascuno di essi.
  4. Tenere gli stampini in frigo per almeno quattro ore affinché la panna possa rassodarsi.
  5. Per la salsa al cioccolato: tritare grossolanamente il cioccolato. Portare la panna ad ebollizione; toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino a completo scioglimento e tenerla da parte fino al momento del consumo.
  6. In un piattino da portata sformare la panna cotta; versare qualche cucchiaio di salsa al cioccolato e decorare con fragole e kiwi.
Notes
La ricetta della panna cotta è tratta dal Cucchiaio d’Argento.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.