Paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli

I paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli vi faranno fare sicuramente una bella figura con i vostri ospiti; si tratta di una ricetta non proprio velocissima ma semplice che può comunque essere preparata in più fasi per renderla meno impegnativa.

paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli
paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli

Come tutte le preparazioni che prevedono il passaggio in forno anche questa ricetta può essere preparata il giorno prima e conservata in frigo; un paio d’ore prima di metterla in forno tirare la teglia fuori dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per evitare lo shock termico freddo/caldo. I funghi possono essere addirittura preparati un paio di giorni prima e conservati negli appositi contenitori da frigo. 

Ho preparato questa ricetta anche nel periodo in cui mia figlia stava seguendo la dieta priva di latte e latticini; per farlo ho preparato la besciamella sostituendo il latte intero con quello di soia e il burro con l’olio nella stessa dose. La besciamella preparata con l’olio è sicuramente più leggera ma ugualmente buona. Ovviamente in questo caso ho dovuto omettere il Parmigiano.

Come preparare i paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli

Paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli possono essere preparati in anticipo e messi in forno mezz’ora prima di andare a tavola.
Ingredients
  • 250 g di paccheri
  • 500 g di funghi champignon
  • 500 g di broccoli
  • per la besciamella:
  • 500 ml di latte intero
  • 50 ml di burro
  • 50 g di farina 00
  • noce moscata
  • inoltre:
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pane raffermo grattugiato grossolanamente
  • sale, pepe
  • uno scalogno
  • prezzemolo tritato
  • timo
  • vino bianco q.b.
Instructions
  1. Pulire i funghi: togliere la parte terrosa alla base e pulirli con carta da cucina leggermente inumidita. Evitare il contatto diretto con l’acqua perchè il fungo tenderebbe ad assorbirla. Appena pronti tagliarli a dadini.
  2. Pulire e tritare lo scalogno.
  3. In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e lo scalogno tritato; aggiungere i funghi, mescolare bene, sfumare con un poco di vino bianco e portarli a cottura. Regolare di sale e di pepe e alla fine aggiungere qualche fogliolina di timo e un poco di prezzemolo tritato.
  4. Pulire i broccoli lasciando solo le cimette.
  5. Lessare le cimette nell’acqua salata che servirà poi per lessare i paccheri; scolarli bene al dente e trasferirli immediatamente in una ciotola contenente acqua ghiacciata e cubetti di ghiaccio. Questo passaggio serve per far mantenere alle verdure il colore brillante.
  6. Lessare i paccheri nella stessa acqua salata e scolarli a metà cottura lasciando da parte una tazza di acqua che servirà per la crema di broccoli; disporli in un vassoio coperto da un asciughino pulitissimo per farli raffreddare e far perdere loro l’acqua di cottura.
  7. Preparare la besciamella: in una casseruola far sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare per farla tostare leggermente; aggiungere il latte a filo, regolare di sale e sempre mescolando portarla a cottura. Insaporire con noce moscata grattugiata.
  8. Mettere in una terrina i funghi trifolati e la besciamella lasciandone da parte un paio di cucchiai. Aggiungere due cucchiai di Parmigiano, regolare di sale e di pepe e con questo composto riempire i paccheri.
  9. Preparare la crema di broccoli; mettere nel frullatore le cimette di broccoli (lasciandone da parte qualcuna per la superficie) e i due cucchiai di besciamella tenuti da parte. Frullare il tutto e allungare la crema con l’acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Regolare di sale e di pepe.
  10. Mettere un paio di cucchiai di crema in una pirofila e disporre i paccheri all’impiedi, uno accanto all’altro.
  11. Versare sopra la rimanente crema di broccoli , mettere qua e là le cimette tenute da parte e spolverizzare con il rimanente Parmigiano e del pane raffermo.
  12. Mettere la pirofila in forno a 180° per circa mezz’ora e servire i paccheri ancora caldi.
Notes
[b]Passo passo fotografico della preparazione:[/b][br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/11/paccheri-ripieni-con-funghi-e-crema-di-broccoli-collage.jpg” width=”800″ height=”534″ class=”alignnone size-full” title=”paccheri-ripieni-con-funghi-e-crema-di-broccoli-collage” alt=”paccheri ripieni con funghi e crema di broccoli passo passo fotografico”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.