Paccheri in salsa rosa

I paccheri in salsa rosa sono un primo piatto molto semplice da realizzare ma che vi farà fare un figurone con gli amici. Io ho una particolare simpatia per questo particolare formato di pasta, così grande e dal sapore “corposo” sotto ai denti; trovo che i paccheri abbiano la capacità di rendere speciale qualsiasi condimento, anche il banalissimo sugo di pomodoro.

Paccheri in salsa rosa

paccheri in salsa rosa
paccheri in salsa rosa

Per preparare i paccheri in salsa rosa ho utilizzato i miei amatissimi pomodorini varietà Piccadilly; io trovo che siano davvero speciali e ho cominciato ad utilizzarli per ogni tipo di preparazione che preveda l’utilizzo del pomodoro. Li trovo superbi nella preparazione della salsa, nelle insalate, nei primi piatti (come in questo caso), per non parlare delle bruschette con pomodorini, basilico e un filo di olio buono; una squisitezza!

Per la realizzazione di questa ricetta ringrazio la ditta Oleifici Mataluni che mi ha permesso di provare l’Olio Dante, una qualità di olio di oliva che esalta il sapore dei piatti senza prevalere sul resto degli ingredienti. E’ una miscela di oli di oliva al quale è stato aggiunta una percentuale di olio extravergine; per questo motivo si rende adatto a chi non ama i sapori troppo decisi.

Paccheri in salsa rosa
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
I paccheri in salsa rosa, un primo piatto semplicissimo che piacerà a tutta la famiglia.
Ingredients
  • 350 g di paccheri di Gragnano
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • mezzo bicchiere di passata di pomodoro
  • una decina di pomodorini Piccadilly
  • uno scalogno
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • basilico
  • olio di oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mettere sul fuoco una pentola contentente abbondante acqua per cuocere la pasta.
  2. Pulire e tritare lo scalogno.
  3. Lavare e tagliare in quarti i pomodorini. Lavare e asciugare il basilico.
  4. In una larga padella che possa contenere anche i paccheri, mettere qualche cucchiaio di olio e lo scalogno tritato; farlo appassire dolcemente per circa cinque minuti. Se dovesse colorire troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
  5. Aggiungere i pomodorini e lasciarli cuocere per qualche minuto; quando cominceranno a disfarsi aggiungere la passata di pomodoro e la panna. Cuocere ancora qualche minuto giusto. Regolare di sale e di pepe.
  6. Nel frattempo cuocere i paccheri; una volta cotti, scolarli al dente e trasferirli nella padella insieme al condimento.
  7. Farli cuocere ancora per un minuto, giusto il tempo di permettere ai sapori di amalgamarsi alla perfezione; aggiungere il Parmigiano grattugiato e mescolare bene, quindi togliere la padella dal fuoco.
  8. Aggiungere il basilico stracciato con le mani e servire i paccheri in salsa rosa caldissimi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Paccheri in salsa rosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.