Muffins al doppio cioccolato

Se di tanto in tanto volete regalarvi una pausa golosa non perdete l’occasione di preparare questi deliziosi muffins al doppio cioccolato. Perchè al doppio cioccolato? Semplice: oltre al cacao, la ricetta prevede l’utilizzo di cioccolato fondente tagliato grossolanamente a pezzi e amalgamato nell’impasto. In cottura il cioccolato si scioglierà solo parzialmente e il risultato sarà quello di ottenere un muffin veramente molto, ma molto goloso …

Il segreto per un muffin perfetto? Mai lavorare troppo il composto; la lavorazione dell’impasto fa sì che venga prodotto troppo glutine e con la fuoriuscita dei gas di fermentazione si otterrebbero dei muffins troppo secchi e compatti. Per questo si consiglia la lavorazione separata degli ingredienti (secchi da una parte, liquidi dall’altra) prima di amalgamarli insieme con qualche veloce colpo di frusta.

muffins al doppio cioccolato

Muffins al doppio cioccolato

INGREDIENTI per circa 18 muffins

  • 210 g di farina
  • 210 g di zucchero
  • 3 uova
  • 130 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 70 g di cacao in polvere
  • 150 ml di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • sale

PROCEDIMENTO

Per preparare i muffins al doppio cioccolato prima di tutto fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Preparare due ciotole; in una andranno setacciati gli ingredienti solidi, nell’altra gli ingredienti liquidi. Nella prima setacciare insieme la farina con il lievito e il cacao, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale. Nell’altra invece lavorare le uova (non fredde di frigo), aggiungere il latte (a temperatura ambiente) e il burro ormai freddo. Unire i due composti insieme e amalgamarli senza lavorarli troppo. Alla fine aggiungere il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Distribuire il composto in pirottini di carta che andrete a posizionare nella teglia per muffins; in mancanza di quest’ultima potete utilizzare le vaschette monoporzione tipo quelle della Cuky, affinché i muffins in cottura non si deformino troppo.

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti (come sempre vale la prova stecchino).

Servire i muffins al doppio cioccolato freddi spolverizzati di zucchero a velo.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Muffins al doppio cioccolato”

  1. Prima di tutto bellissime e buonissime ricette!
    Vorrei chiederti una cosa, ho scaricato le ricette dei muffin dolci e vorrei chiedere se è possibile sostituire il burro con l’olio? Magari quello di riso? (così ha consigliato una persona nel gruppo Il Forno sul Fornello)
    Grazie se vorrà aiutarmi.
    Saluti.
    Gabriella

    1. buongiorno Gabriella, scusami se ti rispondo in ritardo ma sono stata presa dai primi giorni di scuola di mia figlia … (è diventata una liceale e ha cominciato a studiare in un’altra città … ) … vabbè premesso questo ti dico: sì puoi farlo tranquillamente e quello di riso va benissimo. La proporzione burro olio è la seguente 100 g di burro – 80 g di olio.
      Un caro saluto e buona giornata
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.