Muffin di ricotta e cioccolato

I muffin di ricotta e cioccolato sono semplici tortine pensate per la prima colazione o per la merenda della scuola; sono davvero semplici da realizzare e rimangono soffici per tutta la settimana. Con lo stesso impasto è possibile preparare anche una semplice torta a base di ricotta e cacao .
muffin di ricotta e cioccolato

Ricotta, uova, zucchero, farina e cacao; ingredienti semplici e genuini per questa semplice ricetta che vi permetterà di preparare deliziose merende per la scuola. Chi come me ha in casa ragazzi in età scolastica spesso e volentieri è alla ricerca di ricette semplici da preparare magari nel week end così da potere avere a disposizione durante la settimana tante idee semplici e gustose da inserire nello zaino. Mia figlia per esempio adora questi muffin di ricotta e cioccolato e mi raccomanda sempre di essere generosa con il cioccolato a scaglie all’interno!

Per preparare queste deliziose tortine ho utilizzato una serie di prodotti Snips, azienda leader nella produzione di contenitori per la casa; per dosare gli ingredienti ho usato la pratica caraffa graduata mentre per mescolarli insieme, evitando schizzi dappertutto, il coloratissimo Mix & Shake si è rivelato un preziosissimo alleato. Una volta pronti ho conservato i miei muffin di ricotta e cioccolato nel praticissimo Cupcaker Holder a due piani che può contenere 28 muffin oppure due dolci rettangolari tipo crostate o dolci da forno. Io dico scherzosamente che è diventata la mia borsetta preferita perché da quando l’ho acquistato è così carino che ogni volta che vado a cena da amici non perdo occasione per sfoggiarlo con un dolce dentro! L’unico problema è che le mie amiche se ne innamorano all’istante quindi devo fare attenzione a non dimenticarlo! In compenso però ho risolto il problema di cosa regalare per i loro compleanni …

Come preparare i muffin di ricotta e cioccolato

Tempo preparazione: Tempo di cottura: Tempo totale:
Dose per: 18 muffin
Ingredienti:
  • 3 uova (tenute a temperatura ambiente)
  • 300 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di ricotta
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte tiepido
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Istruzioni:
  1. Lavorare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto ben montato.
  2. Passare la ricotta attraverso un setaccio e aggiungerla al composto di uova; mescolare bene quindi aggiungere anche il latte.
  3. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerla al resto degli ingredienti mescolando bene il tutto. Aggiungere anche il cacao setacciato.come prepararare i muffin di ricotta e cioccolato
  4. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente.
  5. Distribuire l’impasto in 18 pirottini di carta inseriti nelle teglie per muffin e all’interno di ciascuno di questi inserire qualche pezzetto di cioccolato fondente.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
  7. Servire i muffin freddi cosparsi di abbondante zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.