Mini clafoutis alle ciliegie

I mini clafoutis alle ciliegie sono piccoli e deliziosi dolcetti di origine francese. Uova, zucchero, farina e latte sono gli ingredienti di base ai quali vengono aggiunte le ciliegie oppure qualsiasi altro tipo di frutta. Il clafoutis alle ciliegie, sia in versione mini che nella versione tradizionale, è un dolce che si gusta preferibilmente tiepido con una bella spolverata di zucchero a velo in superficie.

mini clafoutis ciliegie ricetta francese

Mini clafoutis alle ciliegie, una semplice ricetta francese

Il clafoutis di ciliegie ha origine nel cuore della Francia, in una regione chiamata un tempo Limousin; sembra che questo dolce un tempo venisse preparato utilizzando le ciliegie selvatiche intere e costituisse il pasto principale dei contadini impegnati a raccogliere il fieno . Per la sua semplicità degli ingredienti era sicuramente uno dei dolci che venivano preparati più spesso con la frutta che di volta in volta la stagione offriva: pesche, albicocche, uva o prugne. In questo caso il clafoutis prende il nome di “flognarde”, perché il vero clafoutis è solo quello preparato con le ciliegie. (fonte Giallo Zafferano)

Anche per quanto riguarda gli ingredienti troviamo delle varianti: c’è chi sostituisce una parte del latte con panna fresca e chi aggiunge nell’impasto del liquore tipo Brandy. Personalmente preferisco la versione semplice, con latte intero e semi di vaniglia per profumare l’impasto. La ricetta originale vorrebbe che le ciliegie non fossero denocciolate quindi a voi la scelta; personalmente preferisco sempre togliere prima i noccioli.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare i mini clafoutis alle ciliegie

Prima di passare alla ricetta: se ti piacciono i dolci con le ciliegie ti suggerisco anche il Giulebbe di ciliegie, lo Simil strudel di ciliegie oppure una deliziosa Crostata di ciliegie con crema frangipane. Per la prima colazione invece è ottimo il Ciambellone alle ciliegie nel Versilia. Non conosci ancora il fornetto Versilia? Te ne parlo in questo articolo: Speciale fornetto Versilia.

Mini clafoutis alle ciliegie
Recipe Type: Dolci con la frutta
Cuisine: Francese
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I mini clafoutis alle ciliegie si gustano ancora tiepidi
Ingredients
  • Per 4 minitortiere in ceramica diametro cm 8:
  • 16 ciliegie
  • 1 uovo
  • 50 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 125 ml di latte
  • un pezzetto di bacca di vaniglia
  • un noce di burro
  • zucchero a velo per decorare
Instructions
  1. Lavare e denocciolare le ciliegie.
  2. Lavorare con le fruste l’uovo con lo zucchero, la farina, il latte e i semi della vaniglia fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.
  3. Imburrare le mini tortiere e versare il composto riempiendole per 2/3; distribuire 4 ciliegie in ogni tortiera.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. I clafoutis in cottura cresceranno e dovranno diventare dorati.
  5. Una volta pronti toglierli dal forno, lasciarli intiepidire e servirli ancora tiepidi cosparsi con zucchero a velo.
Notes
I mini clafoutis alle ciliegie si servono preferibilmente tiepidi.[br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/06/ricetta-mini-clafoutis-ciliegie-forno-720×480.jpg” width=”720″ height=”480″ class=”alignnone size-large” title=”ricetta mini clafoutis ciliegie forno” alt=”ricetta facile mini clafoutis ciliegie forno”][/url]

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci da forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.