Millefoglie di melanzane e arista

Millefoglie di melanzane e arista, un secondo piatto saporito da preparare in anticipo; le melanzane vengono grigliate mentre l’arista viene cotta in forno senza l’aggiunta di grassi. Per questo motivo è una ricetta molto interessante, adatta anche a chi sta seguendo una dieta.
millefoglie melanzane arista arrosto

Millefoglie di melanzane e arista secondo piatto leggero

La ricetta di questa squisita millefoglie di melanzane e arista è nata un po’ per caso; mi capita spesso di preparare l’arista arrosto per poterla poi conservare sott’olio e averla pronta per qualsiasi evenienza. Avevo anche delle belle melanzane da grigliare che intendevo utilizzare per il contorno e quindi mi sono detta: perché non dare modo alle melanzane di insaporire la carne? Detto fatto: l’esperimento è riuscito benissimo, il piatto è piaciuto molto e quindi lo propongo anche a voi con molto piacere. E’ una ricetta che vi sarà utile in svariate occasioni: per una cena veloce, per un buffet, per il pranzo sulla spiaggia o in ufficio ma anche per farcire dei panini per le vostre gite fuoriporta.

Le melanzane sono davvero preziose in cucina: provate anche le melanzane alla diavola oppure, per un secondo piatto leggero e gustoso, gli involtini di melanzane e ricotta.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare la millefoglie di melanzane e arista

Millefoglie di melanzane e arista
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Millefoglie di melanzane e arista, un secondo piatto leggero e saporito, adatto anche a chi è a dieta.
Ingredients
  • 800 g di arista di maiale
  • 2 belle melanzane
  • prezzemolo
  • aglio
  • peperoncino
  • salvia e rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • aceto balsamico
Instructions
  1. Preparare un trito con aglio, salvia, aghi di rosmarino, sale e pepe.
  2. Legare l’arista con refe da cucina e massaggiarla con il trito di aromi.
  3. Accendere il forno a 180°; posizionare un vassoio (va bene anche uno usa e getta in alluminio) contenente due dita di acqua sulla base del forno e appoggiare la carne sulla griglia. In questo modo i grassi della carne durante la cottura cadranno nel vassoio; girare la carne di tanto in tanto per farle prendere colore da tutte le parti e proseguire la cottura per circa un’ora.
  4. Nel frattempo lavare le melanzane e tagliarle a fette; grigliarle da entrambe le parti e salarle leggermente.
  5. Preparare un trito con prezzemolo, aglio e peperoncino.
  6. Tagliare l’arista a fettine sottili.
  7. In un contenitore di vetro rettangolare mettere uno strato di melanzane e condirle con il trito di prezzemolo e un filo di olio; fare uno strato di arista, un filo di olio, quindi uno di melanzane e prezzemolo tritato. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con il trito di prezzemolo.
  8. Lasciare riposare in frigo per qualche ora; servire la millefoglie di melanzane e arista con un filo di olio e qualche goccia di aceto balsamico accompagnandola a qualche foglia di rucola o altra insalata fresca.

Torna alla Home oppure continua a curiosare tra i Secondi piatti di terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.