Marmellata di fichi e pinoli

La ricetta di questa ottima marmellata di fichi e pinoli proviene dal ricettario di Gennarino, un sito che mi piace particolarmente per la varietà delle ricette e per la loro sicura riuscita.    marmellata di fichi e pinoli 07 Sono anni che preparo questa marmellata di fichi e pinoli, marmellata che poi sfrutto abitualmente, oltre che spalmata sul pane per una dolce colazione, anche per accompagnare formaggi o per preparare la torta sbriciolata alla marmellata di fichi, un dolce che si prepara in poco più di mezz’ora ed è ottimo anche servito tiepido; praticamente, l’idea salva imprevisti da preparare in caso di ospiti dell’ultimo minuto.

La marmellata di fichi e pinoli prevede l’aggiunta di una generosa spolveratina di cannella e di un bicchierino di liquore; in questo caso ho aggiunto un bicchierino di Jack Daniel ma il tutto è a discrezione, quindi se pensate di servire la marmellata a dei bambini piccoli potete tranquillamente ometterla.

Ho preparato questa marmellata di fichi e pinoli in occasione del primo evento della nuova stagione di GialloZafferano; magistralmente diretti dall’occhio supervisore della nostra Nunzia del blog Miele di Lavanda un nutrito gruppo di blogger della piattaforma si sono sbizzarrite a creare ricette aventi per filo conduttore la frutta.

Marmellata di fichi e pinoli

INGREDIENTI

  • 1400 g di fichi
  • 800 g di zucchero
  • il succo di un limone
  • 60 g di pinoli
  • un bicchierino di brandy o di altro liquore a scelta
  • cannella

PROCEDIMENTO

marmellata di fichi e pinoli

Pulire i fichi liberandoli dalle impurità; per fare questo utilizzare un panno inumidito cercando di non fare assorbire loro troppa acqua. Togliere il picciolo, quindi, mantenendo la buccia, tagliarli a piccoli pezzi e metterli in un tegame di acciaio.

marmellata di fichi e pinoli 01

 

 

Aggiungere il succo del limone e lo zucchero e metterli a macerare per almeno 4/5 ore.

 

 

marmellata di fichi e pinoli 02

 

Trascorso questo tempo mettere la marmellata sul fuoco e cominciare a farla bollire piano piano rigirandola spesso;

 

 

 

marmellata di fichi e pinoli 03all’inizio si formerà una specie di “schiuma” in superficie che andrà tolta con il cucchiaio.

 

 

 

marmellata di fichi e pinoli 04

 

Dopo circa un’ora e mezzo di cottura la marmellata di fichi e pinoli dovrebbe essere pronta; verificare la cottura versando una goccia su di un piattino. Se la marmellata gelifica velocemente vuol dire che è pronta. A questo punto non resta che aggiungere la cannella, i pinoli e il liquore.

marmellata di fichi e pinoli 05Invasare la marmellata ancora calda in barattoli perfettamente puliti.

 

 

 

 

marmellata di fichi e pinoli 06

 

Chiudere i barattoli con tappi ermetici NUOVI e metterli a testa in giù fino a completo raffreddamento (io li lascio anche tutta una notte).

 

 

La vostra marmellata di fichi e pinoli è pronta per essere consumata.

marmellata di fichi e pinoli 08

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Marmellata di fichi e pinoli”

  1. Questa marmellata deve essere buonissima! La farò di sicuro!
    Ma, volevo chiederti, io normalmente sterilizzo i barattoli con la marmellata, si può fare lo stesso procedimento anche con questo tipo? Grazie e ciao

  2. Scusami, ma non ho capito quando inserisci i pinoli.. Li fai cuocere con i fichi o li unisci alla fine? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.