Lonza ubriaca con le verdure

La lonza ubriaca con le verdure è un secondo piatto che viene preparato utilizzando uno dei tagli del maiale più apprezzati in cucina per la sua versatilità che lo rende adatto a qualsiasi tipo di ricetta; la cottura avviene nella birra che conferisce alla carne una particolare morbidezza. Zucchine e carote tagliate a julienne arricchiscono il piatto e risolvono il problema del contorno da abbinare.

lonza ubriaca verdure tegame

Lonza ubriaca con le verdure un secondo piatto completo

La lonza ubriaca con le verdure è un secondo piatto che preparo da anni sempre con successo e che ogni tanto però, a causa della mia voglia di sperimentare sempre cose nuove, cade nel dimenticatoio. E’ un vero peccato perché questa ricetta ha più di un motivo per meritare di essere provata; la si prepara con un taglio di carne economico, il che di questi tempi non guasta, è semplice da preparare e non ha bisogno di essere accompagnata da un contorno perché è già previsto nella preparazione. Altra nota positiva è data dal fatto che può essere preparata anche con un giorno di anticipo, anzi sarebbe addirittura consigliato; il riposo fa sì che la carne si insaporisca ulteriormente.

La lonza di maiale è conosciuta, soprattutto nel centro Italia, anche con il nome di arista; provate anche Lonza ripiena con i carciofi, la tradizionale Arista all’arancia oppure i semplicissimi e gustosi Involtini di lonza saporiti.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare la lonza ubriaca con le verdure

La cottura può avvenire sia in maniera tradizionale che utilizzando la Olla GM, una pentola multifunzione adatta alle lunghe cotture, le fritture e la cottura a vapore; troverete maggiori informazioni nell’articolo a lei dedicato Pentola programmabile OLLAS GM un aiuto in cucina

 

Lonza ubriaca con verdure
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
La lonza ubriaca con le verdure è un secondo piatto semplice ed economico.
Ingredients
  • 800 g di lonza di maiale
  • 4 carote
  • 3 zucchine
  • pangrattato preferibilmente preparato in casa con il pane raffermo
  • 1/2 litro di birra chiara
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • salvia, rosmarino e aglio tritati e/o insaporitore per arrosti
  • sale
  • pepe
Instructions
  1. Preparare un bel trito con l’aglio tritato e gli aghi di rosmarino; aggiungere un po’ di insaporitore per arrosti oppure semplicemente sale e pepe.
  2. Massaggiare la lonza di maiale con il trito di aromi affinché si insaporisca bene.
  3. In un foglio di carta forno mettere il pangrattato e farvi rotolare la lonza per farlo aderire bene lungo tutta la superficie.
  4. Mettere l’olio in un tegame a bordi alti che possa contenere sia la carne che, in seguito, le verdure; una volta scaldato mettere la carne e farla rosolare da tutte le parti per 5/6 minuti.
  5. Appena la carne sarà ben rosolata aggiungere la birra, abbassare la fiamma e far cuocere a tegame coperto per circa 45 minuti.
  6. Nel frattempo preparare le verdure; pelare e spuntare le carote e le zucchine quindi tagliarle entrambe a bastoncini.
  7. Togliere la carne dal tegame e tenerla in caldo.
  8. Nel sugo di cottura mettere le verdure tagliate a bastoncini e farle stufare a fuoco dolce per una decina di minuti.o comunque fino a quando saranno tenere; regolare di sale e di pepe.
  9. Rimettere la lonza nel tegame e farla scaldare a fuoco vivace per qualche minuto.
  10. La lonza ubriaca con verdure è pronta; disporla affettata in un vassoio sopra ad un letto di verdure e servire a parte la salsa rimasta.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Secondi piatti di terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.