Lonza di maiale ripiena alle mele

 Un’idea gustosa per il pranzo della domenica …  la lonza di maiale ripiena alle mele.

Lonza di maiale ripiena alle mele

 Un’idea gustosa per il pranzo della domenica …  la lonza di maiale ripiena alle mele.

Lonza di maiale ripiena alle mele

INGREDIENTI per 6 persone

  • 1 Kg di lonza di maiale
  • 1 grossa mela golden o renetta
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 4 fette di pan carrè
  • 1 uovo
  • sale, pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • 2 mestoli di brodo
  • 5 foglie di salvia
  • 1 foglia di alloro

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra lonza di maiale ripiena alle mele prima di tutto tritate molto finemente la cipolla ed il sedano. Tenerne da parte la metà e mettere il resto in una padella con un poco di olio.

Quando le verdure sono appassite, unire la salvia, l’alloro e la mela sbucciata e tagliata a dadini. Salare, pepare e cuocere 7 / 8 minuti.

Togliere la salvia e la foglia di alloro e mettere il tutto in una terrina con il pane sbriciolato e l’uovo sbattuto. Amalgamare bene il composto.

Su un tagliere aprire la lonza a libro: praticare un taglio per il lungo a circa 1/3 del suo spessore, senza arrivare fino in fondo. Aprire la carne e praticare un secondo taglio dalla parte opposta ottenendo una larga fetta. Appiattirla con il batticarne coprendola con un foglio di pellicola trasparente (che eviterà alla carne di lacerarsi). Spalmare la fetta di lonza con il composto di mele ed arrotolare la carne legandola bene con refe da cucina per mantenerla in forma. In una pirofila mettere la cipolla ed il sedano tenuti da parte e la carota anch’essa tritata. Versare sulle verdure un cucchiaio di olio e mescolare bene. Adagiarvi la carne e ungerla con un cucchiaio di olio massaggiandola con le mani, o usando una larga pennellessa, (in questo modo servirà meno olio e la carne sarà unta uniformemente. Infornare la teglia a 200° per 30 minuti. Bagnare la carne con un mestolo di brodo bollente, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per circa 70 / 80 minuti bagnando man mano con il rimanente brodo e girando la carne 2 o 3 volte. Quando la carne è cotta sgocciolarla e avvolgerla prima in un foglio di carta forno e poi in un foglio di carta stagnola. Tenere da parte la carne almeno 15 / 20 minuti (in questo modo sarà molto più facile tagliarla e, tenendola così avvolta, resterà morbida e calda). Allungare il fondo di cottura con un bicchiere di acqua e mettere sul fuoco a far restringere un poco. Filtrare il sugo e rimettere sul fuoco a fiamma bassa unendo un cucchiaino di maizena. Affettare l’arrosto liberandolo dallo spago man mano che viene tagliato.

(ricetta ripresa dal sito www.puntocr.it)

 

 

4 Risposte a “Lonza di maiale ripiena alle mele”

  1. Grazie per le buone ricette che dividi con me,ne approfitto per farti tanti auguri di Buon natale e un felice e sereno 2016,un abbraccio maria

  2. Ricettina sfiziosa, oggi avevo ospiti e, non essendo la classica arista arrosto, per paura che il sapore particolare non a tutti potesse piacere, avevo fatto anche un normale roastbeef in alternativa, invece ha avuto un gran successo! Ovviamente le mie fette non erano perfette come le tue, ma faceva lo stesso la sua figura ;-)! Per il sughetto, siccome non avevo in casa la maizena, ho aggiunto l’acqua come hai scritto tu e poi però con il minipimer ho frullato direttamente il tutto, è venuto molto più denso di quello in foto ma il sapore era buono.
    La mia amica ha voluto immediatamente la ricetta! Grazie, come al solito….un bacio!

    1. ciao Eli!
      sono davvero contenta che ti sia piaciuta; non la pubblicizzo tanto sui social perchè dovrei decidermi ad un bel cambio foto ma ogni volta che la preparo me ne ricordo sempre troppo tardi, quando nel vassoio rimangono solo le briciole. E’ effettivamente una ricetta un po’ particolare, bisogna essere predisposti ad assaggiare il binomio carne-frutta, ma tutto sommato di solito incontra i gusti di tutti. Se non l’hai mai fatta ti consiglio anche la Lonza ubriaca, la trovi tra le ricette; vedrai che farai un figurone anche con quella 😉
      Un abbraccio
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.