Lesso in francesina

Il lesso in francesina è un piatto della cucina toscana conosciuto anche come “lesso rifatto con le cipolle”; è una ricetta che nasce come cucina povera, derivata soprattutto dalla necessità di riutilizzare il lesso avanzato dalla preparazione del brodo, ma a dire il vero si trasforma in un piatto di eccezionale bontà.

Lesso in francesina

lesso in francesina
lesso in francesina

Il termine “francesina” nasce sicuramente dalla similitudine con un piatto della cucina francese, il bœuf miroton; anche in questa ricetta viene utilizzato sia il lesso che le cipolle ma in quantità decisamente ridotta, diversamente dalla ricetta toscana. Nel lesso in francesina il peso delle cipolle di solito è il doppio di quello della carne utilizzata; per quanto riguarda la qualità delle cipolle di solito vengono usate le cipolle dorate, anche se mia suocera, dalla quale ho imparato a preparare questa splendida ricetta, preferisce le classiche cipolle rosse.

Lesso in francesina
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Il lesso in francesina è una ricetta della cucina toscana.
Ingredients
  • 500 g di lesso già pronto
  • 1,000 kg di cipolle rosse
  • una costa di sedano
  • una carota
  • vino rosso
  • concentrato di pomodoro
  • latte
  • sale, pepe
  • qualche foglia di alloro
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Tagliare il lesso a pezzetti non troppo piccoli. Pulire e tritare il sedano e la carota.
  2. Sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchi e poi a fettine, anche queste non troppo fini.
  3. In un tegame preferibilmente di coccio mettere uno strato di olio (non bisogna essere troppo avari); aggiungere il lesso e farlo rosolare da tutte le parti, quindi salare e pepare. Appena fatto il tutto togliere la carne e metterla in un piatto coperta al caldo.
  4. Nello stesso olio di cottura mettere il sedano, la carota tritata e qualche foglia di alloro; farla rosolare nell’olio badando che non prendano colore quindi aggiungere un po’ di vino per portarli a cottura.
  5. A questo punto rimettere la carne nel tegame e aggiungere tutte le cipolle; mescolare il tutto e quando le cipolle si saranno abbassate regolare di sale e di pepe.
  6. Aggiungere mezzo bicchiere di latte caldo e 3 cucchiai di concentrato di pomodoro.
  7. Portare la francesina a cottura aggiungendo, se occorre, un po’ di brodo caldo. Il lesso in francesina sarà pronto dopo una ventina di minuti o comunque quando le cipolle saranno tenere.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.