Lasagne agli asparagi e prosciutto

Domenica scorsa ho provato una versione di lasagne agli asparagi e prosciutto, una ricetta che ho trovato scartabellando le mie “milamila” riviste che conservo gelosamente in una libreria che ho in soffitta; ogni tanto mi piace andare a rovistare, è come se andassi dal mio giornalaio a sfogliare un po’ di pubblicazioni con il vantaggio che non devo scegliere cosa acquistare!!! Le ricette non passano mai di moda, soprattutto quando sono valide e riescono al primo colpo, quindi è possibile trovare sempre idee valide per i nostri pranzi e le nostre cene.

Lasagne agli asparagi e prosciutto

lasagne agli asparagi e prosciutto blog

La ricetta delle lasagne agli asparagi e prosciutto proviene da un vecchio inserto che veniva allegato al settimanale Sorrisi e Canzoni; mi ero quasi dimenticata di averli collezionati, ne ho circa un centinaio, e invece mi sono trovata tra le mani un archivio di idee davvero interessanti quindi … restate sintonizzati

Lasagne agli asparagi e prosciutto
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Le lasagne agli asparagi e prosciutto sono un primo piatto primaverile dal sapore molto delicato.
Ingredients
  • 250 g di sfoglia per lasagne
  • 1 kg di asparagi (peso già puliti)
  • una fetta alta circa mezzo cm di prosciutto cotto
  • 100 g di provolone dolce
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.
  • salsa besciamella preparata con:
  • 1 litro di latte intero
  • 100 g di burro
  • 80 g di farina
  • noce moscata
  • sale, pepe
Instructions
  1. Pulire gli asparagi eliminando le parti più dure e lessarli possibilmente a vapore. Una volta freddi tagliarli a pezzetti di 2/3 cm tenendo da parte le punte.
  2. Tagliare a piccoli dadi il prosciutto cotto e il provolone e tenerli da parte.
  3. Preparare la salsa besciamella: scaldare il latte portandolo quasi ad ebollizione. In una casseruola mettere il burro, un po’ di sale e farlo sciogliere a fuoco dolce. Appena si è sciolto aggiungere la farina e mescolare per togliere i grumi e farla tostare leggermente, quindi aggiungere, sempre mescolando, il latte a filo. Cuocere la salsa sempre mescolando fino a che non si addensa quindi, una volta pronta, toglierla dal fuoco, regolare di sale e di pepe e aggiungere una generosa grattatina di noce moscata.
  4. Lessare per 3 minuti le sfoglie da lasagne in abbondante acqua salata alla quale è stato aggiunto un filo di olio; scolarle e farle asciugare su un panno pulitissimo.
  5. Imburrare una pirofila di ceramica da forno e procedere con la preparazione: mettere qualche cucchiaio di besciamella in fondo, e disporre uno strato di lasagne.
  6. Continuare con uno strato di besciamella, aggiungere gli asparagi, il prosciutto cotto e il provolone; cospargere con Parmigiano grattugiato e coprire con uno strato di lasagne.
  7. Alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella, qualche pezzetto di prosciutto e di provolone; per l’ultimo strato utilizzare le punte degli asparagi.
  8. Cospargere con Parmigiano grattugiatol
  9. Far cuocere le lasagne a 200° per circa 20 minuti; se tendessero a colorire troppo proteggerle con carta d’alluminio. Toglierla poi negli ultimi minuti per permettere alle lasagne di fare una leggera crosticina dorata.
Notes
Per ridurre i tempi di preparazione è possibile utilizzare le sfoglie già pronte che non necessitano di precottura; in tal caso ridurre un po’ il quantitativo di farina per avere una besciamella più liquida.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Lasagne agli asparagi e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.