La Fondue Bourguignonne

La fondue bourguignonne (tradotto dal francese fonduta borgognona) è una specialità originaria della Svizzera (anche se l’etimologia del termine lascerebbe pensare ad un’origine francese), che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne (di solito manzo ma anche vitello, pollo o maiale) in’olio vegetale bollente, accompagnata a varie salse di condimento.

Fondue Bourguignonne

La Fondue Bourguignonne

Per questa preparazione viene utilizzata una pentola apposita, riscaldata da un fornelletto ad alcool o da un lumino, simile al caquelon da fonduta. E’ un piatto ampiamente diffuso anche in Francia ed in Italia, in particolare in Piemonte; si accompagna molto bene a vini rossi corposi.

carne per Fondue BourguignonneOgni commensale, che ha a disposizione un piatto con scomparti in cui mettere le salse e una forchetta da fonduta a manico lungo, si prepara da sé la pietanza. Un boccone di carne viene infilzato con la forchetta; introdotto nella pentola, il tempo di immersione e quindi di cottura è breve, viene scelto dal commensale a suo gusto per ottenere la carne al sangue o ben cotta; estratto dalla pentola il boccone viene immerso in una delle salse a disposizione. (da Wikipedia)

 

Questa la descrizione di Wikipedia; di seguito alcune salse di accompagnamento alla Fondue Bourguignonne preparate da me per l’occasione. 

Salsa cipollina
Salsa cipollina

SALSA CIPOLLINA

Ingredienti: gr 100 di maionese, gr 50 di yogurth intero, un ciuffo di erba cipollina, uno spicchio d’aglio, sale.

Tritare l’aglio e l’erba cipollina. Amalgamare tutti gli ingredienti e regolare di sale.

 

 

 

 

Salsa tonnata
Salsa tonnata

 SALSA TONNATA

Ingredienti: due tuorli d’uovo sodo, gr 150 di maionese, gr 150 di tonno sgocciolato, una cucchiaiata di capperi sott’aceto, sale.

Amalgamare il tutto con il mixer e al termine regolare eventualmente di sale. Questa salsa è ottima anche per accompagnare crostini di pane tostato. Qualora si desiderasse una salsa più fluida da utilizzare esclusivamente per la carne eventualmente aumentare un pò la dose della maionese.

 

salsa rosa
salsa rosa

 SALSA ROSA

Ingredienti: gr 100 di maionese, gr 50 di yogurth intero, gr 80 di ketchup, i due albumi lessati rimasti dalla preparazione della salsa tonnata, sale.

Amalgamare il tutto nel mixer e alla fine regolare di sale. I due albumi lessati servono a dare più corposità alla salsa.

 

 

 

Salsa ai funghetti
Salsa ai funghetti

SALSA AI FUNGHETTI

Ingredienti: un barattolo piccolo di maionese, un barattolo medio di funghi champignon sott’olio, due spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, sale.

Amalgamare tutti gli ingredienti nel mixer e alla fine regolare di sale. Come la salsa tonnata anche questa si presta benissimo ad accompagnare crostini di pane tostato.

 

 

Salsa giardiniera
Salsa giardiniera

SALSA GIARDINIERA

Ingredienti: gr 150 di giardiniera sott’aceto, gr 100 di maionese, gr 50 di yogurth intero, sale.

Amalgamare tutti gli ingredienti al mixer e alla fine regolare di sale.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “La Fondue Bourguignonne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.