Involtini di melanzane e ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un secondo piatto davvero interessante; leggeri ma gustosi sono il giusto compromesso per chi in questo periodo si trova a dover fare il conto con le calorie in vista della bella stagione che avanza. Possono essere preparati in anticipo e messi in forno all’ultimo momento: dieci minuti di cottura e sono pronti per essere gustati.

involtini melanzane e ricotta forno

Involtini di melanzane e ricotta una ricetta leggera per chi è a dieta

Qualche mese fa mi sono messa a dieta: detta così potrebbe sembrare una punizione divina ma vi posso assicurare che ho trovato un regime alimentare assolutamente sostenibile anche da chi, come me, ama trascorrere il suo tempo libero intorno ai fornelli. Più che una dieta mi piace parlare di un corretto modo di alimentarsi, uno stile di vita insomma; riesco a perdere circa 500 g alla settimana mangiando in modo vario e continuando comunque a preparare piatti gustosi ma leggeri.

Questi involtini di melanzane e ricotta sono perfetti: la verdura, rappresentata dalle melanzane e dalla polpa di pomodoro, può essere consumata in quantità a piacere mentre il consumo individuale della ricotta è fissato in 140 g a persona, un po’ di più della dose prevista nella ricetta. In questo modo potete concedervi anche la spolveratina di Parmigiano finale o il pezzetto di formaggio fondente. Per quanto riguarda le erbe aromatiche è consigliabile utilizzarle fresche ma se non trovate qualcosa potete utilizzare anche quelle essiccate. Non avendo trovato la maggiorana fresca ho utilizzato la Maggiorana Foglie Bio della ditta Cannamela che ho trovato nella mia Degustabox di Aprile. A chi ancora non conoscesse il servizio Degustabox consiglio di leggere il mio articolo: Degustabox Italia: perchè il Natale quando arriva arriva.

Con le melanzane è possibile preparare tanti piatti gustosi in un tempo veramente minimo: prova anche le mie Melanzane alla diavola, le Melanzane a fungetiello (a funghetto) oppure le Melanzane gusto pizza.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare gli involtini di melanzane e ricotta

Questa ricetta proviene da un vecchio libro di Rosanna Lambertucci dal titolo “La dieta integrata” edito da Mondadori.

Involtini di melanzane e ricotta
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli involtini di melanzane e ricotta sono un secondo piatto leggero, perfetto anche per chi è a dieta.
Ingredients
  • 2 melanzane
  • 450 g di ricotta
  • 400 g di polpa finissima di pomodoro
  • una manciata di foglie di basilico
  • una mazzetto di foglie di prezzemolo
  • maggiorana (in mancanza va benissimo anche quella essiccata)
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 2 fettine di formaggio da fondere
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare le melanzane, togliere il picciolo e affettarle allo spessore di qualche millimetro.
  2. Salarle leggermente e metterle in un colapasta per un’oretta in modo da far perdere l’amaro. Trascorso questo tempo sciacquarle e asciugarle.
  3. Grigliare le fette di melanzana da entrambi i lati e tenerle da parte.
  4. Preparare un bel trito con le erbe aromatiche.
  5. In una terrina mettere la ricotta, schiacciarla con una forchetta e amalgamare il trito di erbe. Regolare di sale e di pepe.
  6. Distribuire il composto di ricotta sulle fette di melanzana e arrotolarle per formare degli involtini.
  7. Spennellare una pirofila con olio di oliva e distribuire qualche cucchiaio di polpa di pomodoro; disporre gli involtini uno accanto all’altra e terminare con la polpa rimasta. Regolare di sale e di pepe e aggiungere un filo di olio .
  8. Tagliare a quadretti il formaggio e distribuirlo sopra agli involtini.
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti; spolverizzare con prezzemolo tritato e servire subito in tavola.
  10. Notes
  11. E’ possibile sostituire le fette di formaggio da fondere con del Parmigiano grattugiato.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Secondi piatti di verdure

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.